Cosa erano le comuni?

Sommario

Cosa erano le comuni?

Cosa erano le comuni?

comune medievale Caratteristica forma di governo autonomo cittadino apparsa nell'Europa occid. dopo il Mille, che si sviluppò fino a ottenere riconoscimenti giuridico-politici da autorità superiori (re, imperatore) e che in Italia raggiunse una indipendenza di fatto.

Come sono organizzati i Comuni?

Sono: il Consiglio comunale, la giunta comunale, il sindaco e il segretario comunale. Il corpo elettorale elegge direttamente sia il sindaco che il Consiglio comunale. ... Le funzioni esecutive sono svolte dalla giunta comunale, composta dal sindaco che la presiede, e dagli assessori, nominati dallo stesso sindaco. EB

Come si forma il comune?

comune Forma di governo cittadino autonomo, apparsa nell'Europa occidentale dopo l'anno 1000, come risultato di un'associazione volontaria, temporanea e confermata da giuramento, fra cittadini o gruppi di essi.

Quali sono le principali caratteristiche dei comuni medievali?

Il Comune fu un'associazione giurata, libera e volontaria di cittadini che ottennero di potersi governare in modo autonomo e per mezzo di propri rappresentanti. Per contrastare questa situazione, la borghesia si coalizzò nelle associazioni di arti. ... EB

Che cos'è un Comune storia?

comune Forma di governo autonomo cittadino, sorto in Europa dopo il Mille. ... Nel corso di questo periodo si moltiplicano anche gli ufficiali cittadini, stipendiati con danaro pubblico, i cui compiti vanno specializzandosi nei vari rami dell'amministrazione della città e del contado che si fa sempre più complessa.

Come erano organizzati i comuni nel medioevo?

Il comune si fonda su principi opposti a quelli del feudalesimo. Il mondo feudale fu agricolo, militare e verticale mentre i comuni cittadini, mercantili e orizzontali perché prevedevano la partecipazione di tutta la popolazione, o quasi.

Come fa una frazione a diventare Comune?

L'istituzione di un nuovo comune può essere richiesta: - dalla Giunta regionale; ... - dal Comune interessato o da uno dei comuni interessati; - da un quinto degli elettori residenti nella frazione o territorio che si chiede di erigere in Comune autonomo.

What does comune stand for?

  • The comune (Italian pronunciation: [koˈmuːne]; plural: comuni [koˈmuːni]) is a basic constituent entity of Italy, roughly equivalent to a township or municipality.

What is the difference between a comune and a province?

  • While provinces and regions are creations of the central government, and subject to fairly frequent border changes, the natural cultural unit is indeed the comune, for many Italians, their hometown. Many comuni also have a municipal police (polizia municipale), which is responsible for public order duties.

When did the commune movement start and end?

  • The commune movement started in the 10th century, with a few earlier ones like Forlì (possibly 889), and gained strength in the 11th century in northern Italy, which had the most urbanized population of Europe at the time. It then spread in the early 12th century to France, Germany, Spain and elsewhere.

What is the difference between a comune and a frazione?

  • In some cases, a comune might not have a capoluogo but only some frazioni. In these cases, it is a comune sparso (" dispersed comune") and the frazione which hosts the town hall ( municipio) is a sede municipale (compare county seat ).

Post correlati: