Chi ha diritto alla cassa integrazione straordinaria?

Sommario

Chi ha diritto alla cassa integrazione straordinaria?

Chi ha diritto alla cassa integrazione straordinaria?

Si tratta della cassa integrazione concessa a tutti quei lavoratori che non potrebbero accedere a quella ordinaria o straordinaria. Viene concessa ai lavoratori di aziende che si trovano in determinare aree geografiche e che operano in specifici settori produttivi.

Quando si percepiscono i soldi della cassa integrazione?

I soldi della cassa integrazione arrivano, dopo 2-3 mesi, quando gli anticipa il datore, previa autorizzazione della domanda per la CIG da parte dell'INPS. Il datore di lavoro potrà recuperare in seguito il denaro deducendolo dalla compensazione dei contributi da pagare all'INPS.

Come funziona la cassa integrazione al 50?

I lavoratori che percepiscono la cassa integrazione per sospensione o riduzione dell'orario di lavoro superiore al 50% devono recarsi obbligatoriamente presso il centro per l'impiego e stipulare il Patto di Servizio Personalizzato, pena la decurtazione della cassa integrazione fino a completa decadenza.

Come attivare la cassa integrazione straordinaria?

Procedura per la richiesta della CIGS

  1. attivare preventivamente la procedura di consultazione sindacale;
  2. inviare la richiesta al Ministero del Lavoro sul mod. CIGS-SOLID 1;
  3. a fronte dell'emanazione del decreto ministeriale di autorizzazione dell'intervento straordinario, inviare all' INPS il mod. IG15/STR SR 40.

Quante cassa integrazione esistono?

Quest'ultima si divide in 3 varianti: Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD)

Qual è la cassa integrazione guadagni?

  • La cassa integrazione guadagni o CIG è un istituto previsto dalla legislazione italiana consistente in una prestazione economica, erogata dall'INPS o dall'INPGI, a favore dei lavoratori sospesi dall'obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorino a orario ridotto.

Qual è la cassa integrazione ordinaria?

  • La cassa integrazione ordinaria è pagata da ogni impresa con un contributo ordinario sul monte retribuzioni lordo e con un contributo addizionale sulle integrazioni salariali anticipate. Il contributo ordinario è pari al 2,20% o all'1,9% del monte retribuzioni lordo rispettivamente per le imprese con più di 50 dipendenti o fino a 50.

Qual è la durata dell'integrazione straordinaria?

  • La durata dell'integrazione straordinaria non può superare i 36 mesi nell'arco di un quinquennio, compresi eventuali periodi di CIG ordinaria. In casi eccezionali, previsti dal CIPE anche tale limite può essere superato.

Post correlati: