Come fare SCIA Commerciale Roma?

Sommario

Come fare SCIA Commerciale Roma?

Come fare SCIA Commerciale Roma?

A Roma è necessario presentare la SCIA commerciale online per via telematica tramite il SUAP, lo Sportello Unico Attività Produttive di Roma. La presentazione telematica della SCIA è prevista solo per le attività commerciali, invece la SCIA edile prevede ancora la presentazione cartacea.

Quanto costa fare una SCIA commerciale?

I costi della Scia dipendono dalle imposte locali, a cui si devono aggiungere quelli relativi alla consulenza di un professionista che aiuti l'imprenditore alla corretta compilazione: in generale, possono andare dai 2 euro.

Che cos'è la SCIA commerciale?

La SCIA (acronimo di segnalazione certificata di inizio attività) è uno strumento di semplificazione e liberalizzazione delle attività d'impresa che dall'agosto del 2010, per effetto del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito in legge 30 luglio 2010, n.

Come presentare pratica SUAP Roma?

Accedendo alla voce “Accesso” e selezionando la voce di interesse “Persona Giuridica” o “Intermediario” è possibile presentare una pratica online per le imprese, ditte individuali, società, associazioni o tramite intermediari, previa acquisizione delle credenziali sul Portale di Roma Capitale.

Che documenti servono per aprire una SCIA?

Quali documenti vanno allegati alla Scia?

  1. la procura/delega, se la Scia non viene presentata da uno dei soggetti legittimati;
  2. il documento di identità del delegante;
  3. la ricevuta di versamento dei diritti di segreteria, se dovuti;
  4. la notifica preliminare [3];
  5. la relazione tecnica asseverata;

Come si fa una SCIA commerciale?

Come presentare la SCIA La SCIA va presentata esclusivamente con modalità telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune del territorio in cui viene svolta l'attività.

Come fare una SCIA commerciale?

Come presentare la SCIA La SCIA va presentata esclusivamente con modalità telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune del territorio in cui viene svolta l'attività.

Come si fa la SCIA?

Per richiedere la Scia occorre compilare ed inviare, per via telematica, lo specifico modulo, al Comune di riferimento per il tramite dello Sportello unico per l'edilizia (Sue). Il modulo si può scaricare dal sito istituzionale del medesimo Comune o da altri siti specializzati.

Come fare la SUAP?

Per ottenere l'autenticazione ai servizi del Suap bisogna registrarsi al sito Impresa in un giorno tramite:

  1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), a patto che lo Sportello sia gestito da Impresa in un giorno unitamente al sistema camerale.
  2. CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  3. credenziali Telemaco.

Post correlati: