Quanto dura contratto commerciale?
Quanto dura contratto commerciale?
La durata minima è di sei anni per immobili adibiti ad attività industriali, commerciali e artigianali di interesse turistico. Se l'immobile è destinato ad attività alberghiera o all'esercizio di attività teatrali, la durata minima non può essere inferiore a nove anni.
Qual è la scadenza del contratto di locazione commerciale?
- Le parti hanno la possibilità di non far proseguire il contratto di locazione commerciale oltre la data di scadenza dando l’opportuna disdetta almeno 12 mesi prima dalla scadenza successiva a quella dei primi 6 anni. Se quella data cade di domenica o in un giorno festivo, verrà ritenuta valida quella feriale immediatamente successiva.
Quando si rinnova il contratto di locazione?
- Se il contratto è stato rinnovato per altri 6 anni e si arriva alla seconda scadenza, 12 mesi prima di questa data (nel nostro caso il 31.12.2030) l’inquilino ha tre alternative: comunicare al proprietario che non intende rinnovare il contratto di locazione: nella data stabilita (31.12.2031) la locazione cessa e l’immobile viene riconsegnato;
Come avviene il recesso dal contratto di locazione commerciale?
- Disdetta contratto di locazione commerciale da parte del loca tario. Il recesso dal contratto di locazione commerciale da parte del locatario può avvenire nel caso in cui ci siano gravi motivi che possano dimostrare in modo oggettivo l’impossibilità nel poter mantenere il vincolo stabilito nel contratto di affitto.
Qual è la durata di un contratto di affitto commerciale?
- Un contratto di affitto commerciale può avere: una durata minima di 6 anni; una durata massima di 30 anni. Gli immobili locati a scopo ricettivo, quindi in funzione di hotel, pensioni, Bed & Breakfast e così via, hanno invece una scadenza minima di 9 anni.