Come prepararsi alla scintigrafia cardiaca?

Sommario

Come prepararsi alla scintigrafia cardiaca?

Come prepararsi alla scintigrafia cardiaca?

È necessario stare a digiuno dal giorno precedente l'esame (si può bere l'acqua). Bisogna evitare caffè e/o tè nelle 24-36 ore precedenti l'esame. Al paziente viene inviato un foglio informativo al momento della prenotazione. Scarica le norme di preparazione previste per l'esame.

Cosa fare prima di scintigrafia miocardica?

SCINTIGRAFIA MIOCARDICA PREPARAZIONE ESAME

  • SCINTIGRAFIA MIOCARDICA PREPARAZIONE ESAME.
  • è consigliabile vestire un abbigliamento comodo (es: tuta ginnica e scarpe da ginnastica);
  • il radiofarmaco utilizzato non provoca allergia;
  • terminato l'esame non ci saranno controindicazioni specifiche alla conduzione di automezzi;

Cosa si vede con la scintigrafia al cuore?

La Scintigrafia Miocardica è un esame diagnostico che permette uno studio della funzionalità cardiaca ed è richiesta nei pazienti che presentano una sospetta cardiopatia ischemica, oppure nei casi di malattia coronarica già evidenziata.

Quali sono i rischi della scintigrafia miocardica?

  • La scintigrafia miocardica presenta alcuni rischi. Innanzitutto, la prova da sforzo potrebbe comportare l'insorgenza di dolore al petto, aritmie cardiache o, nei casi più sfortunati, infarto del miocardio. Ciò è dovuto non tanto all'intensità dell'esercizio fisico, quanto piuttosto al fatto che il paziente è generalmente un cardiopatico.

Quando fanno ricorso alla scintigrafia miocardica con stress farmacologico?

  • I cardiologi fanno ricorso alla cosiddetta scintigrafia miocardica con stress farmacologico, al posto di quella che prevede una prova da sforzo (chiamata anche scintigrafia miocardica da sforzo ), quando il paziente è incapace di praticare l'attività fisica prevista.

Quali sono gli isotopi radioattivi per la scintigrafia miocardica?

  • Gli isotopi radioattivi utilizzati per la scintigrafia miocardica sono due: il tallio 201 o il tecnezio 99. Tallio 201 e tecnezio 99 presentano delle proprietà diverse, pertanto il protocollo procedurale varia leggermente a seconda che si faccia uso di uno o dell'altro.

Post correlati: