Che vuol dire curatela?

Sommario

Che vuol dire curatela?

Che vuol dire curatela?

– Nel linguaggio giur., particolare forma di assistenza prescritta dalla legge in favore di soggetti che non hanno la piena capacità (per es., c. dell'emancipato) o a tutela di speciali interessi (per es., c.

Che differenza c'è tra tutela e curatela?

Diritto civile). In questo caso la curatela svolge una funzione complementare e integrativa della capacità di un soggetto per il compimento degli atti eccedenti la ordinaria amministrazione, a differenza della tutela, che implica la rappresentanza legale della persona che vi è soggetta.

Cosa fare per diventare curatore in Ticino?

compilando il formulario candidati curatori privati....Curatori e tutori

  1. Presentare l'inventario iniziale della sostanza della persona interessata.
  2. Presentare un rendiconto finanziario annuale e, se necessario, un rapporto morale.
  3. I formulari possono essere scaricati, compilati, firmati e inviati per posta.

Che poteri hanno il curatore e il tutore?

Nella pratica, il curatore ha la funzione di occuparsi degli interessi di natura patrimoniale e della cura dei beni, mentre il tutore ha anche delle funzioni di carattere personale e interviene in qualsiasi occasione.

Cosa significa a cura di nei libri?

La parola “curatela” deriva dal verbo latino curare (ossia 'prendersi cura di') e ˗ notoriamente ˗ sta a indicare, nell'abito editoriale, il lavoro svolto dal curatore, ovvero da colui che cura l'edizione o la riedizione di un'opera, stabilendone il testo filologicamente e corredandola eventualmente di introduzione, ...

Cosa fare per diventare Curatore di mostre?

Per diventare un curatore sarebbe consigliabile frequentare in ordine:

  1. un Istituto d'Arte.
  2. una Laurea universitaria in discipline artistiche o dei beni culturali.
  3. un Master per curatore di mostre.

Cosa può fare il tutore legale?

Soggetto preposto alla tutela di persone che, in quanto minori o interdetti, non sono in grado di curare personalmente i propri interessi e rispetto alle quali assume il ruolo di legale rappresentante dell'incapace, con poteri di rappresentanza e di gestione del patrimonio (art.

Chi può essere nominato curatore?

Possono essere chiamati a svolgere le funzioni di curatore: a) avvocati, dottori commercialisti, ragionieri e ragionieri commercialisti; b) studi professionali associati o societa' tra professionisti, sempre che i soci delle stesse abbiano i requisiti professionali di cui alla lettera a).

Come si fa a diventare curatore?

Bisogna essere iscritti ad un apposito Albo, istituito presso il ministero della Giustizia, da un decreto legislativo del 2019 [1], oltre ad essere in possesso di determinati requisiti di onorabilità e di formazione.

Post correlati: