Come si svolge una visita nefrologica?

Sommario

Come si svolge una visita nefrologica?

Come si svolge una visita nefrologica?

Nel corso della visita nefrologica il medico specialista misura la pressione arteriosa del paziente, valuta la presenza di segni e sintomi legati a problemi renali e acquisisce informazioni sulla sua storia sanitaria e sul suo stile di vita, su eventuali patologie in corso, casi in famiglia di patologie ai reni e ...

Cosa vuol dire visita nefrologica?

La visita nefrologica è utile per valutare il grado di funzionalità dei reni, per escludere, diagnosticare o monitorare una patologia renale.

Cosa chiedere al nefrologo?

Cos'è e a cosa serve la visita nefrologica Può essere richiesta quando si presentano dei valori elevati di proteine riscontrabili nelle urine del paziente, valori alterati di azotemia e creatininemia o presenza di sangue nell'urina, sintomo che può essere rilevato dal paziente stesso nel momento della minzione.

Che differenza c'è tra Nefrologia e Urologia?

L'urologia tratta le malattie dell'apparato urinario con particolare riferimento alle vie urinarie escretrici. La nefrologia si occupa nello specifico delle malattie renali e degli effetti che la riduzione delle funzionalità renale determina su tutto l'organismo.

Quando si deve andare dal nefrologo?

In genere a indirizzare a una visita nefrologica è il medico di base, preoccupato da problemi renali, di ipertensione o metabolici. In generale, rivolgersi a questo specialista è utile quando si ha a che fare con: calcoli ai reni recidivi. infezioni croniche o ripetute delle vie urinarie.

Post correlati: