Quanto paga INAIL per infortunio sul lavoro?

Sommario

Quanto paga INAIL per infortunio sul lavoro?

Quanto paga INAIL per infortunio sul lavoro?

al 60% della retribuzione media giornaliera nel periodo compreso tra il 4° e il 90° giorno; al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.

Quando si considera infortunio?

Per infortunio sul lavoro si intende ogni lesione originata, in occasione di lavoro, da causa violenta che determini la morte della persona o ne menomi parzialmente o totalmente la capacità lavorativa.

Cosa prevede l'infortunio sul lavoro?

L'infortunio sul lavoro produce due principali conseguenze per il lavoratore: il diritto ad assentarsi dal lavoro per tutte le giornate di prognosi indicate dal certificato medico di infortunio; il diritto ad ottenere, al ricorrere dei relativi presupposti, le prestazioni economiche e sanitarie erogate dall'Inail.

Come si calcola l'infortunio in busta paga?

Il datore di lavoro paga il 100% per il giorno dell'incidente e il 60% per i 3 giorni successivi. Dopodiché l'Inail paga il 60% dello stipendio medio giornaliero fino al 90esimo giorno e il 75% della retribuzione dal 91esimo giorno fino al definitivo ritorno in sede del dipendente.

Quando non viene riconosciuto l'infortunio?

se dall'infortunio è conseguito un danno biologico permanente inferiore al 6%, non è riconosciuto indennizzo da parte dell'Inail (c.d. franchigia);

Quali sono i casi di infortunio sul lavoro?

  • Infortunio sul lavoro. I casi di infortunio sul lavoro sono sempre più frequenti e quasi ogni giorno ci capita di sentire notizie, spesso tragiche, che parlano di incidenti che hanno coinvolto lavoratori durante lo svolgimento della propria mansione lavorativa.

Qual è la retribuzione giornaliera dell’infortunio?

  • il 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio; il 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno e fino alla completa guarigione del lavoratore. Al fine di calcolare la retribuzione media giornaliera, si considera quella che è stata effettivamente erogata nei 15 giorni precedenti l’infortunio.

Quando viene erogata la retribuzione per un infortunio sul lavoro?

  • La retribuzione che viene erogata al lavoratore in caso di infortunio sul lavoro ammonta: al 100% per il giorno in cui è avvenuto l’incidente, considerato giornata di lavoro completa; al 60% per i 3 giorni successivi dovuti dal datore di lavoro , salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.

Post correlati: