Cosa vuol dire una darsena?
Cosa vuol dire una darsena?
genovese]. – La parte più interna e riparata di un porto, talvolta sede di bacini di carenaggio, circondata generalmente da banchine sulle quali trovano posto le attrezzature di carico e scarico, officine, magazzini, ecc. /'darsena/ s. f. [dall'arabo dār-ṣinā'a "casa dell'industria; fabbrica", attraverso il dial.
Perché si chiama darsena?
Il termine deriva dall'arabo dār-ṣinā, divenuto darsena tramite modifiche dialettali italiane, anche se è difficile stabilirne con certezza l'etimologia. Alcune fonti ne attribuiscono derivazione genovese, altre siciliana.
Come si legge darsena?
· La pronuncia corretta è dàrsena; sconsigliata darsèna.
Quanto è profonda la Darsena Milano?
La Darsena di Milano ha come immissario il Naviglio Grande, come emissario il Naviglio Pavese e come scolmatore il Cavo Ticinello. La Darsena misura, da un'estremità all'altra, 750 metri di lunghezza e 25 metri di larghezza; ha una superficie di 17.500 metri quadrati e una profondità di un metro e mezzo.
Dove si trova il fiume Naviglio?
Il Naviglio Grande è un canale navigabile che nasce prendendo acqua dal Ticino nei pressi della frazione di Lonate Pozzolo denominata Tornavento e finisce nella Darsena di Porta Ticinese a Milano.
Come si scrive molo?
[mò-lo] s.m.
Che cosa è il pesce molo?
Il molo, o merlano, è un pesce di mare molto simile nell'aspetto e nella consistenza al più noto nasello. Le sue carni sono morbide e delicate, povere di grassi e ricche di proteine nobili. I moli sono pesci molto digeribili per questo sono adatti anche per lo svezzamento dei più piccoli e degli anziani.