Quali sono i bisogni speciali?

Sommario

Quali sono i bisogni speciali?

Quali sono i bisogni speciali?

I Bisogni Educativi Speciali indicano qualunque difficoltà nell'ambito dell'apprendimento, che necessiti di un intervento educativo mirato e personalizzato.

Quali sono i bambini con Bisogni Educativi Speciali?

I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).

Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali?

L'espressione BES, “Bisogni Educativi Speciali”, è entrata nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“. ...

Quando nascono i Bisogni Educativi Speciali?

Il termine Bisogni educativi speciali viene introdotto nel 1978 nel Regno Unito con l'emanazione del Warnock Report, documento con cui si avvia un nuovo sistema di classificazione degli alunni con difficoltà di apprendimento, fino a quel momento identificati come handicappati, e ad una nuova definizione di special ...

Che differenza c'è tra Bes e DSA?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

Quali sono quei Bisogni Educativi Speciali che non rientrano nelle disabilità?

“lo svantaggio sociale e culturale, i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, le difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse ”.

Chi deve farà la diagnosi di BES?

La diagnosi di “Bisogni Educativi Speciali” non esiste. La diagnosi è una dicitura sanitaria. La diagnosi può essere di “Disturbo Specifico di Apprendimento, nello specifico di Dislessia Evolutiva”, oppure diagnosi di “ADHD”. Quindi non esiste la diagnosi (e dunque neppure la certificazione) di BES.

Post correlati: