Che tipo di legno e il massello?
Che tipo di legno e il massello?
Per legno massello si intende quella parte di legno ricavata dal tronco dell'albero, in particolare dal così chiamato durame, la parte centrale di un tronco. ... Questo tipo di legno ha un contenuto di umidità in media del 18%, che può variare del 2% in più o in meno.
Come riconoscere il tipo di legno dei mobili?
Ogni legno possiede una specifica venatura, diversa per colore e forma (dritte, ondulate, parallele). Anche se la verniciatura può alterare il colore del legno, i caratteri distintivi restano tali ed analizzandoli potremo identificare le varie tipologie di legno.
Quali svantaggi presenta l'utilizzo del legno per l'ambiente?
Sebbene si pensi il contrario, la combustione del legname genera più emissioni di anidride carbonica, metano e diossido di azoto per unità di energia rispetto al carbone.
Quali sono le caratteristiche del massello di legno?
- Il legno massello ha contenuto di umidità del 18% + / -2%, con possibili fessure dovute all'essiccazione. Per massello di legno si intende un materiale ricavato per lavorazione di tale legno e solo da questo costituito omogeneamente in tutto il suo spessore, anche se per ragioni estetiche.
Come si definisce massello?
- Si definisce massello, o massegno, qualsiasi porzione di legno ricavata dal tronco dell'albero, in particolare dal durame, ovvero la parte interna e più densa dell'albero (ovvero quella meno giovane) e non quella esterna, la corteccia, da cui si ricava l' impiallacciatura.
Come si usa il legno massiccio?
- Il legno massiccio a differenza del massello, sfrutta l’albero per intero o quasi. Si usano cioè tutte le sezioni del tronco, senza limitarsi al durame. Come per il legno massello le caratteristiche di una trave in massiccio cambiano in base alla pianta usata per ottenerlo. Anche il legno massiccio è quindi un legno naturale.