Quali sono le caratteristiche di un alimento?

Sommario

Quali sono le caratteristiche di un alimento?

Quali sono le caratteristiche di un alimento?

Aspetto, colore, forma, aroma, sapore, consistenza e caratteristiche ad essa collegate (fluidità, viscosità, friabilità), sono solo alcuni dei caratteri organolettici più importanti e conosciuti. I sensi maggiormente coinvolti nella percezione di queste caratteristiche sono il gusto, l'olfatto e la vista.

Come si classificano gli alimenti in base all'origine merceologica e alla funzione prevalente?

I gruppo: latte e derivati. II gruppo: carne, pesce, uova, legumi. III gruppo: cereali, derivati e farinacei in genere....Secondo la funzione prevalente nell'organismo gli alimenti si dividono in:

  • Plastici, ricchi di proteine e calcio.
  • Energetici, fonti di lipidi e glucidi.
  • Protettivi, con molte vitamine e minerali.

Quando un alimento può essere ritenuto sicuro?

In particolare, al fine di un'elevata tutela della salute delle persone, un prodotto alimentare si ritiene sicuro quando non presenta alcun rischio, o presenta rischi ridotti ed accettabili con l'utilizzazione (35).

Quali sono i 7 principi nutritivi degli alimenti?

Tutte le informazioni sulle quantità di energia, carboidrati, grassi, proteine, vitamine e sostanze minerali presenti in un alimento vanno a definire il suo valore nutrizionale.

Come si classificano gli alimenti in base all'origine merceologica?

1) Se si considera l'aspetto merceologico gli alimenti possono essere di origine: Animale: carni, pesci, latte, ecc.. Vegetale: cereali, legumi, frutta, verdura. Minerali: acqua, sale da cucina.

Che cosa si intende per qualità degli alimenti?

È la capacità nutritiva di un alimento. ... Il cibo che noi consumiamo fornisce al nostro organismo sostanze dette nutrienti, presenti su ogni etichetta nutrizionale (proteine, lipidi o grassi, carboidrati o zuccheri).

Cosa si intende per "alimento"?

  • Si intende per «alimento» (o «prodotto alimentare», o «derrata alimentare») qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato ad essere ingerito, o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito, da esseri umani.

Quali sono le sostanze alimentari?

  • sostanze alimentari, cioè di prodotti naturali dell'agricoltura, della zootecnia, della pesca e della caccia, e di prodotti alimentari, cioè manipolati e trasformati dall'industria.

Qual è la definizione giuridica di alimento?

  • Definizione giuridica di alimento Si intende per «alimento» (o «prodotto alimentare» , o «derrata alimentare» ) qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato ad essere ingerito, o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito, da esseri umani.

Quali sono le caratteristiche organolettiche degli alimenti?

  • Caratteristiche organolettiche degli alimenti. I caratteri organolettici di un alimento rispecchiano le qualità percepibili attraverso uno o più organi di senso. Aspetto, colore, forma, aroma, sapore, consistenza e caratteristiche ad essa collegate (fluidità, viscosità, friabilità), sono solo alcuni dei caratteri organolettici più ...

Post correlati: