Quanto guadagna un coadiutore parlamentare?

Sommario

Quanto guadagna un coadiutore parlamentare?

Quanto guadagna un coadiutore parlamentare?

1.726,86 euro La retribuzione dei Coadiutori Parlamentari Per un Coadiutore della fascia retributiva iniziale F1 (quella indicata nel bando) la retribuzione mensile netta è di 1.726,86 euro, a cui vanno sommati i bonus per attività straordinaria. Ovviamente si tratta di un importo iniziale.

Chi è il coadiutore parlamentare?

Il Coadiutore parlamentare è una figura professionale che opera presso il Senato e può essere reclutato e assunto esclusivamente tramite concorso pubblico. In particolare, il Coadiutore parlamentare si occupa di assicurare una corretta gestione degli uffici, sotto indicazione dei consiglieri responsabili.

Quante ore lavora un assistente parlamentare?

L'orario di lavoro effettivo è fissato in 35 ore settimanali ripartito in 5 giorni lavorativi (lunedi - venerdi).

Cosa fa il funzionario parlamentare?

Il Consigliere Parlamentare svolge funzioni di organizzazione e direzione amministrativa, di revisione e controllo delle procedure contabili, di certificazione, di consulenza procedurale, di studio e di ricerca, di assistenza giuridico-legale, di organizzazione e direzione delle attività connesse alle relazioni ...

Quanto guadagna l'assistente parlamentare?

Per quanto riguarda lo stipendio iniziale, la retribuzione lorda annua onnicomprensiva prevista per un segretario parlamentare della Camera, così come aggiornata al 2019, è di 35.144,36 euro. Si tratta dei quinto concorso della Camera in questa legislatura. La media, in pratica, è stata di un bando all'anno.

Quanti portaborse ha un parlamentare?

Attivi in pratica sette giorni su sette e senza orari fissi di lavoro, i portaborse sono gli autentici deus ex machina che di fatto portano avanti la macchina parlamentare. Durante la scorsa legislatura, alla Camera ne erano registrati 628 mentre al Senato il loro numero si aggirava sui 300.

Chi è il coadiutore amministrativo?

Coadiutore amministrativo Svolge nell'unita' operativa di assegnazione attivita' amministrative quali, ad esempio, la classificazione, la archiviazione ed il protocollo di atti, la compilazione di documenti e modulistica, con l'applicazione di schemi predeterminati, operazioni semplici di natura contabile, anche con l' ...

Quanto guadagna un assistente parlamentare?

Per quanto riguarda lo stipendio iniziale, la retribuzione lorda annua onnicomprensiva prevista per un segretario parlamentare della Camera, così come aggiornata al 2019, è di 35.144,36 euro. Si tratta dei quinto concorso della Camera in questa legislatura. La media, in pratica, è stata di un bando all'anno.

Chi paga l'assistente parlamentare?

Ogni deputato può avere uno o più assistenti parlamentari che vengono pagati dal Parlamento stesso oltre ad essere subordinati alla durata del mandato.

Come diventare assistente di un politico?

Tramite un concorso un pubblico! Ebbene , per diventare assistente alla Camera o al Senato è necessario partecipare ad un concorso pubblico. Lavorare in Parlamento potrebbe essere il sogno di tanti, soprattutto visto il livello della retribuzione che è davvero molto allettante.

Come si colloca il coadiutore parlamentare?

  • Il coadiutore parlamentare si colloca all’interno del personale di ruolo del Senato, reclutato esclusivamente attraverso concorsi pubblici, che si articola nelle cinque seguenti carriere: Consiglieri parlamentari. Stenografi parlamentari. Segretari parlamentari.

Quali sono le competenze del coadiutore parlamentare?

  • Coadiutore parlamentare: funzione, compiti e competenze. Il coadiutore parlamentare si colloca all’interno del personale di ruolo del Senato, reclutato esclusivamente attraverso concorsi pubblici, che si articola nelle cinque seguenti carriere: Consiglieri parlamentari; Stenografi parlamentari; Segretari parlamentari; Coadiutori parlamentari

Cosa sono i coadiutori parlamentari?

  • I coadiutori parlamentari si occupano di vari aspetti dell’attività dell’ Assemblea, delle Commissioni, della Biblioteca e degli Uffici Amministrativi. Tra cui: preparazione delle sedute; registrazione e organizzazione dei disegni di legge, degli emendamenti e di altri documenti;

Post correlati: