Come calcolare un'etichetta nutrizionale?

Sommario

Come calcolare un'etichetta nutrizionale?

Come calcolare un'etichetta nutrizionale?

Per ogni ingrediente si calcola la quantità totale di carboidrati, proteine e grassi utilizzati nella preparazione dell'alimento.

  1. Carboidrati farina = / 1 g.
  2. Proteine farina = / 100 = 55 g.
  3. Grassi farina = / 100 = 5 g.

Cosa contiene la tabella nutrizionale?

Nella maggior parte dei mercati, l'etichetta di ogni prodotto alimentare deve riportare la tabella nutrizionale, ovvero un indicatore del valore energetico dell'alimento, in relazione al suo contenuto di proteine, grassi, carboidrati, fibre alimentari, sodio, vitamine e sali minerali.

Come leggere il sale nelle etichette?

Il contenuto equivalente di sale viene calcolato mediante la formula: sale (g) = sodio (g) × 2,5, e viceversa. Il legislatore ha specificato che risulta opportuno che l'etichetta rechi il termine «sale» invece del termine corrispondente della sostanza nutritiva «sodio».

Quali composti è obbligatorio aggiungere all etichetta nutrizionale?

La dichiarazione nutrizionale deve seguire un lessico e un ordine tassativo:

  • energia (kJ, kcal)
  • grassi (di cui acidi grassi saturi)
  • carboidrati (di cui zuccheri)
  • fibre (su base volontaria)
  • proteine.
  • sale (inteso come sodio, di qualsiasi fonte, per 2,5).

Come si vedono le calorie di un prodotto?

In maniera molto più agevole si può ricavare il potere calorico di un alimento conoscendone il contenuto in nutrienti. Occorre moltiplicare i grammi di proteine e di carboidrati per 4 kcal e i grammi di grassi per 9 kcal: la somma dei tre numeri darà il valore calorico di quel prodotto.

Qual è l’obbligo di fornire una etichettatura nutrizionale?

  • L’art. 9 del regolamento introduce l’obbligo di fornire a tutti gli alimenti preconfezionati una etichettatura nutrizionale con le indicazioni delle calorie (valore energetico) e della quantità di alcune sostanze nutritive, espresse per 100 grammi (g) o per 100 millilitri (ml) o per porzione.

Quali sono le etichette nutrizionali?

  • In generale le etichette nutrizionali, secondo quanto disposto nell'Allegato I del Regolamento, dovranno riportare obbligatoriamente in una tabella nutrizionale con il seguente ordine almeno la quantità di: grassi; acidi grassi saturi; carboidrati; zuccheri; proteine; sale; valore energetico.

Cosa è l'etichetta alimentare?

  • L' Etichetta Alimentare: un prezioso alleato del consumatore. Per legge, l'etichetta alimentare è definita come " l'insieme delle menzioni, delle indicazioni e dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono ad un prodotto alimentare e che figura direttamente sull'imballaggio o sulla confezione o su una ...

Qual è l'ordine degli ingredienti in etichetta?

  • L'ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta non è casuale, ma è regolato per legge. In particolare i vari componenti devono comparire in ordine decrescente di quantità. Significa che il primo ingrediente dell'elenco è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via.

Post correlati: