Come si comunica lo smart working?

Sommario

Come si comunica lo smart working?

Come si comunica lo smart working?

Per l'adozione dello smart working è necessario un accordo scritto tra datore di lavoro e dipendente, il quale dovrà essere inviato telematicamente a partire dal 15 novembre 2017. La Legge n. 81/2017 conferma quindi l'elemento della volontarietà tra le parti e stabilisce i suoi contenuti minimi: - Durata.

Chi ha diritto allo smart working semplificato?

Al di là delle disposizioni delle singole aziende, alcune categorie di lavoratori possono usufruire del lavoro da remoto in versione semplificata fino al 31 dicembre 2021: sono i lavoratori fragili, i lavoratori con figli disabili e coloro che hanno figli sotto i 14 anni.

Come si definisce smart working?

  • La definizione di smart working, contenuta nella Legge n. 81/2017, pone l'accento sulla flessibilità organizzativa, sulla volontarietà delle parti che sottoscrivono l'accordo individuale e sull'utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto (come ad esempio: pc portatili, tablet e smartphone).

Quando deve essere adozione dello smart working?

  • Per l’adozione dello smart working è necessario un accordo scritto tra datore di lavoro e dipendente, il quale dovrà essere inviato telematicamente a partire dal 15 novembre 2017. Durata. L’accordo può essere a tempo indeterminato o determinato. Preavviso.

Quali aziende hanno chiesto di limitare le trasferte di lavoro in smart working?

  • Come hanno riportato in questi giorni diversi quotidiani, sono tante le aziende che hanno chiesto ai loro dipendenti di limitare le trasferte di lavoro e lavorare in Smart Working, utilizzando gli strumenti di collaboration a loro disposizione: A2A, Ibm, Intesa San Paolo, Pirelli, Salini Impregilo, PwC, KPMG, Luxottica, Enel, Eni, Saipem, Snam, ...

Come entra lo smart working nel Decreto Rilancio?

  • Lo Smart Working entra nel Decreto Rilancio. L’articolo 96 del Decreto Rilancio, varato il 14 maggio 2020 dal Governo Conte, ha sancito che lo Smart Working è un diritto per chi ha figli sotto i 14 anni.

Post correlati: