Cosa vuoi dire quoziente?

Sommario

Cosa vuoi dire quoziente?

Cosa vuoi dire quoziente?

di quot «quanti»]. – 1. In aritmetica, il risultato dell'operazione della divisione, e cioè il numero che esprime quante volte il divisore è contenuto nel dividendo: q. esatto (o quoto), nel caso in cui non vi sia resto (60 : 15 = 4); q.

Che cosa significa quoziente in matematica?

quoziente risultato dell'operazione di divisione. Di due numeri a (dividendo) e b ≠ 0 (divisore) è il numero c tale che b ⋅ c = a; esso è univocamente definito ed è anche indicato con i simboli a /b o ab−1.

Come faccio a trovare il quoziente?

Come calcolare il quoziente di un numero intero Entrambi verificano il seguente calcolo: dividendo = quoziente x divisore + resto. Il resto deve essere sempre inferiore al divisore.

Perché il risultato della divisione si chiama quoziente?

Il primo è il numero che deve essere diviso e il secondo il numero di volte per le quali bisogna dividere il primo numero. Il risultato che ne deriverà sarà appunto il quoto o il quoziente. Questa parola deriva dal latino quotiens che significa quante volte, che a sua volta deriva da quot che vuol dire quanti.

Qual è il nome del quoziente?

  • In matematica, il quoziente (dal latino quotiens: quante volte, derivato da quot: quanti) è il nome dato al risultato della divisione. Quando il resto della divisione è zero , il risultato viene anche chiamato quoto (dal latino quotus : quanto, in qual numero, sempre derivato da quot ).

Cosa è il quoziente in matematica?

  • In matematica, il quoziente (dal latino quotiens: quante volte, derivato da quot: quanti) è il nome dato al risultato della divisione. Quando il resto della divisione è zero, il risultato viene anche chiamato quoto (dal latino quotus: quanto, in qual numero, sempre derivato da quot).

Qual è il quoziente di intelligenza?

  • Il quoziente di intelligenza, o quoziente intellettivo, è dato dal rapporto tra l'età anagrafica e l'età mentale di una persona. Il primo passo per il calcolo del QI è stabilire l'età mentale mediante degli appositi test (chiamati anche scale ), come la Wechsler-Bellevue .

Post correlati: