Come si divide la quota disponibile?

Sommario

Come si divide la quota disponibile?

Come si divide la quota disponibile?

un coniuge senza figli e senza ascendenti: la quota spettante al coniuge è pari al 50% della massa. La quota disponibile è dunque pari al 50% della massa; un coniuge e un figlio: la quota spettante al coniuge è di 1/3, così come quella spettante al figlio.

Qual è la legittima dei figli?

  • 2 o più figli, la legittima dei figli è pari a 2/3, l’altro 1/3 è disponibile (art. 537 c.c.). I vari figli quindi dovranno dividersi i 2/3 del patrimonio, in parti uguali.

Qual è la quota legittima riservata ai genitori?

  • Calcolo quota legittima riservata ai genitori. I genitori hanno diritto ad una quota di eredità soltanto se il defunto non lascia figli. La quota dei genitori è: 1/3 del patrimonio ereditario, se non c’è alcun coniuge del defunto; 1/4 del patrimonio ereditario, se c’è un coniuge del defunto, al quale spetterà 1/2.

Qual è la legittima riservata ai figli?

  • La legittima riservata al coniuge è: 1/2 del patrimonio ereditario, se non ci sono figli; 1/3, se oltre al coniuge c’è un solo figlio (al quale andrà un altro terzo); 1/4, se oltre al coniuge ci sono due figli o più (ai quali spetta 1/2 del patrimonio ereditario, da dividere in parti uguali) Calcolo quota di legittima riservata ai figli ...

Che cosa è la quota legittima?

  • Si tratta della cosiddetta quota legittima, così denominata appunto perché riservata dalla legge, con la finalità di tutelare coloro che hanno uno stretto vincolo di parentela con il defunto e di garantire che i beni “restino in famiglia”. La quota legittima si differenza dalla cosiddetta “ quota disponibile ”, ...

Post correlati: