Quali sono le malattie professionali più comuni?

Sommario

Quali sono le malattie professionali più comuni?

Quali sono le malattie professionali più comuni?

Seguono, principalmente, l'ipoacusia da rumore (circa 6 mila casi l'anno e, fino al 2008 la patologia più numerosa), le malattie da asbesto (asbestosi, neoplasie e placche pleuriche) per oltre 2 mila casi l'anno (in crescita) e le malattie respiratorie (circa 2 mila l'anno, escludendo quelle correlate all'asbesto).

Come fare per farsi riconoscere la malattia professionale?

Per denunciare all'Inail la malattia professionale è necessario recarsi alla sede Inas Cisl più vicina. Attraverso la consulenza di esperti medico-legali, si può accertare che la malattia sia connessa al lavoro e presentare domanda all'Inail per ottenere le prestazioni economiche.

Che cos'è l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali?

È l'assicurazione sociale obbligatoria diretta a tutelare il lavoratore in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale prevista dalla Costituzione (art.

Cosa sono le tabelle delle malattie professionali?

Le malattie professionali sono definite “tabellate” se sono presenti nelle tabelle indicate dalla normativa di riferimento (DPR n. 1124/1965 e s.m.i.). In tal caso, al lavoratore non compete l'onere di dimostrare l'origine professionale della malattia.

Qual è la malattia professionale più frequente in Italia?

L'ipoacusia da rumore rimane la principale malattia di origine professionale registrata negli ultimi anni in Italia.

Chi deve certificare la malattia professionale?

Una volta denunciata la malattia, l'Inail deve certificare o meno la presenza della malattia professionale. Il lavoratore viene convocato nella sede Inail territoriale di competenza per essere sottoposto a visita medica e per iniziare l'iter per il riconoscimento della malattia.

Quali sono i sintomi delle malattie professionali?

  • Sintomi malattie professionali. Nel 2011 è stato pubblicato il libro di testo "Malattie professionali - V.V. Kosarev e S.Babanov", in cui gli autori hanno descritto in dettaglio le varianti e il progresso delle malattie professionali.

Che cosa è la malattia professionale?

  • Malattia professionale: che cos’è. La malattia professionale è la patologia che il lavoratore contrae a causa del lavoro svolto. Si differenzia dall’infortunio in quanto è l’effetto di una graduale, progressiva e lenta azione di fattori presenti nell’ambiente di lavoro che possono compromettere la salute.

Quali sono le malattie professionali dei Medici?

  • Le malattie professionali dei medici possono essere suddivise nelle seguenti categorie: Danno chimico-tossico causato dagli effetti a lungo termine di preparati di iodio, canfora, arsenico, eteri. Alla stessa categoria ci sono vari avvelenamenti e intossicazioni.

Quali sono le prestazioni erogate dall'ail in caso di malattia professionale?

  • Le prestazioni erogate dall'Inail in caso di malattia professionale. L’Inail indennizza i danni provocati dalle malattie professionali prevedendo prestazioni di carattere economico, sanitario e riabilitativo. Definizione di silicosi e asbestosi.

Post correlati: