Perché ho i folati bassi?

Sommario

Perché ho i folati bassi?

Perché ho i folati bassi?

Livelli bassi di folato dovuti ad insufficiente assunzione attraverso l'alimentazione o altre condizioni quali ad esempio abuso di alcol, insorgenza di alcune patologie come ad esempio il diabete mellito insulino-dipendente o la celiachia – provocano una produzione ridotta di globuli rossi nel sangue, con conseguente ...

Cosa sono i folati nell'esame del sangue?

I folati sono un gruppo di sostanze naturali appartenenti al gruppo delle provitamine, ossia molecole che per effetto di modificazioni di vario genere (metaboliche o legate ad azioni esterne) acquisiscono funzione vitaminica.

Quali sono i valori normali dei folati?

L'assunzione raccomandata nella popolazione generale è 0,4 mg/die; nelle donne in età fertile, che programmano o non escludono una gravidanza e per quelle in gravidanza, l'assunzione raccomandata sale a 0,6 mg/die e durante l'allattamento è di 0,5 mg/die.

Cosa causa la carenza di acido folico?

La carenza di vitamina B9, o acido folico può indurre una ridotta produzione di globuli rossi nel sangue, con conseguente insorgenza di anemia. ... In alcuni casi una carenza elevata di acido folico può indurre difetti nel sistema nervoso del feto, oppure la nascita di bambini prematuri e con la spina bifida.

Perché i folati sono alti?

La presenza di valori alti di folati nell'organismo si può verificare: nelle persone che seguono una dieta strettamente vegetariana a causa di una cospicua assunzione della vitamina attraverso gli alimenti: in caso di trasfusione di sangue; in chi assume dosi elevate di integratori di acido folico.

Quando l'acido folico è alto?

Eccesso di vitamina B9 (acido folico) Si possono però registrare alcuni casi di sovradosaggio rivelati da sintomi come la comparsa di tremori, reazioni allergiche, immotivato nervosismo ed accelerazione dei battiti cardiaci.

Cosa possono causare i folati dal feto?

  • Malattie renali (spesso causano un aumento dell’eliminazione dei folati ); Presenza di una gravidanza (il feto, essendo in via di sviluppo, necessita di una certa quantità di folati, e, se la madre non ne assume abbastanza, il bambino li andrà ad assorbire dal suo organismo);

Quali sono i sintomi più frequenti della carenza di folati?

  • Riassumendo, quindi, i sintomi più frequenti della carenza di folati sono: 1 Stanchezza e mancanza di energie 2 Anoressia 3 Diarrea 4 Lingua rossa, dolorante 5 Depressione 6 Irritabilità 7 Declino cognitivo e demenza

Come ridurre l’assorbimento di folati?

  • È opportuno ricordare come l’assunzione di alcol, il fumo, i contraccettivi orali e le patologie che provocano malassorbimento intestinale (come la celiachia) possono ridurre notevolmente l’assorbimento di folati e portare allo sviluppo di carenza nel tempo.

Come viene misurato il livello dei folati?

  • Il livello dei folati viene misurato attraverso un prelievo di sangue, in quanto, questi composti così importanti per il nostro sviluppo, circolano liberamente nel flusso sanguigno.

Post correlati: