Quando va fatta l asseverazione?
Quando va fatta l asseverazione?
Per l'ecobonus è necessario trasmettere l'asseverazione tecnica dei requisiti minimi, se i lavori sono iniziati prima del 6 ottobre 2020, e l'asseverazione che dimostra la congruità delle spese, se i lavori sono iniziati dopo il 6 ottobre 2020.
Chi può fare le asseverazioni?
I soggetti che possono redigere le asseverazioni del Superbonus e gli Attestati di Prestazione Energetica devono essere tecnici abilitati iscritti ai rispettivi Albi, Ordini o Collegi professionali. Dei vari documenti, l'obbligo di estraneità ai lavori sussiste per il tecnico che firma l'A.P.E..
Che documenti bisogna presentare per il bonus facciate?
Bonus Facciate: la lista dei documenti per il visto di conformità
- Soggetto beneficiario.
- Dati sull'immobile.
- Documentazione attestante la proprietà o disponibilità dell'immobile.
- Parti comuni in condominio.
- Altre dichiarazioni rese dal beneficiario.
- Abilitazioni, comunicazioni e attestazioni richieste.
Quale titolo edilizio per bonus facciate?
Questo significa che i lavori ammissibili al bonus facciate, in buona sostanza, possono tutti rientrare tra gli interventi di manutenzione ordinaria. E per questi, come stabilito dal Testo Unico dell'Edilizia (DPR n. 380/2001), non è necessario richiedere alcun titolo abilitativo.
Quando serve asseverazione bonus facciate?
dal 12 novembre 2021 è necessario munirsi di: visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d'imposta per gli interventi; asseverazione di congruità delle spese sostenute.
Come si fa l asseverazione?
A chi e come trasmettere l'asseverazione – Una volta compilato il modello, il tecnico stampa l'asseverazione su carta. – Il tecnico firma l'asseverazione su ogni pagina. – Il tecnico appone il timbro professionale sulla pagina finale. – Il tecnico digitalizza l'asseverazione firmata e timbrata.