Come si calcola la pensione statale?

Sommario

Come si calcola la pensione statale?

Come si calcola la pensione statale?

Per calcolarla, per i lavoratori dipendenti, si considera il reddito medio percepito negli ultimi 10 anni di servizio (il cosiddetto reddito pensionabile) che viene moltiplicato per gli anni di contributi versati (che determinano l'anzianità contributiva) e per un'aliquota di rendimento.

Quando si va in pensione a 65 anni?

Per andare in pensione a 65 anni, quindi, bisogna aver iniziato a lavorare non più tardi dei 22 anni (per gli uomini), 21 anni per le donne, mantenendo una carriera senza alcuna interruzione. Qualche interruzione è possibile per coloro che hanno iniziato a lavorare qualche anno prima rispetto a quanto appena visto.

Chi può andare in pensione a 65 anni?

Nel dettaglio, l'assegno di pensione di vecchiaia: ... I lavoratori pubblici e privati invece potranno andare in pensione a 65 anni (come già avviene). 2012 A partire dal 1° gennaio 2012 , l'accesso alla pensione di vecchiaia sarà possibile solo con un età di 65 anni, sia per gli uomini sia per le donne.

Qual è il calcolo misto della pensione?

  • aliquota di rendimento. Il calcolo misto invece determina l’importo della pensione utilizzando sia il metodo contributivo che quello contributivo. I dipendenti pubblici ex Inpdap nei confronti dei quali si applica il calcolo misto sono quelli che al 31 dicembre 1995 hanno versato meno di 18 anni di contributi e il calcolo sarà in sostanza ...

Come si applica il calcolo della pensione?

  • Il calcolo contributivo, entrato in vigore dal 1996 si applica ai dipendenti pubblici con anzianità contributiva compresa tra 15 e 18 anni. Per il calcolo della pensione, in questo caso, l’importo sarà determinato dal totale dei contributi versati moltiplicato per un coefficiente differenziato sulla base dell’età anagrafica.

Qual è il simulatore per il calcolo della pensione?

  • L’Inps ha messo a disposizione dei lavoratori un simulatore per il calcolo della pensione, che è possibile utilizzare proprio per cercare di chiarire quale sia l’ importo del trattamento previdenziale con calcolo contributivo, retributivo o misto.

Post correlati: