Come si calcola la cassa integrazione esempio?

Sommario

Come si calcola la cassa integrazione esempio?

Come si calcola la cassa integrazione esempio?

La cassa integrazione è in genere un calcolo percentuale del 80% della retribuzione globale vincolata tuttavia al valore dei massimali imposti nell'anno in corso. Per effettuare un calcolo CIG è infatti necessario considerare il reddito globale ed i massimali CIG che vengono aggiornati annualmente.

Quanto prende di cassa integrazione un part time?

164/1975 dispone che il lavoratore ha diritto a percepire “l'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate, comprese fra le 0 e il limite dell'orario contrattuale, comunque non oltre le 40 ore settimanali”.

Come si calcola la settimana di cassa integrazione?

L'azienda, per calcolare i giorni di integrazione salariale effettivamente fruiti, deve dividere il numero delle giornate per 5 o per 6 a seconda dell'orario contrattuale prevalente applicato. In questo modo si può risalire al numero di settimane che ancora residuano e che possono essere richieste con la nuova domanda.

Qual è il calcolo della cassa integrazione?

  • Infatti se lavora alcune ore e altre è in cassa integrazione, scatta il doppio calcolo nella busta paga. La conseguenza è che il calcolo della cassa integrazione dipende dal divisore orario indicato nel CCNL (160, 168, 173, 173, 184 ecc.).

Quanto costa la cassa integrazione mensile?

  • Quindi nella maggior parte dei casi, si prende 998,18 euro lordi compreso ratei di tredicesima e quattordicesima (939,89 euro netti al mese). E per ogni ora di cassa integrazione, per tanti lavoratori, meno di 6 euro ad ora (dividendo 998,18 euro per il divisore mensile).

Come prevede la cassa integrazione salariale?

  • La cassa integrazione, in breve CIGO, così come l’assegno ordinario del Fondo di integrazione salariale che la cassa integrazione in deroga, in breve CIG in deroga, spettano per legge nella misura dell’80% dello stipendio, ma la legge prevede un massimale che riduce di molto tale percentuale.

Quali sono i massimali 2020 della cassa integrazione?

  • Sulla base delle disposizioni della circolare INPS n.20 del 10 febbraio che definisce i massimali 2020 della cassa integrazione, il 39% di chi è in cassa integrazione perderà il 20% dello stipendio, mentre per gli altri la perdita sarà maggiore:

Post correlati: