Quali sono le cause delle crisi epilettiche?

Sommario

Quali sono le cause delle crisi epilettiche?

Quali sono le cause delle crisi epilettiche?

Una crisi epilettica è il sintomo peculiare della malattia. Essa consiste in un cambiamento transitorio del comportamento dovuto ad una scarica elettrica anomala e incontrollata di gruppi di neuroni, le cellule nervose che risiedono nel cervello.

Quali sono le cause dell'epilessia?

  • La paura, l'incomprensione, la discriminazione e lo stigma sociale hanno circondato l'epilessia per secoli. Questa stigmatizzazione, frutto dell'ignoranza, continua ad essere presente, ancora oggi, anche nel nostro Paese, e può avere un impatto negativo sulla qualità della vita delle persone malate e sulle loro famiglie.

Qual è il numero medio di persone con epilessia?

  • 12, persone nelle Americhe, 11,29 in Africa, 9,97 in Sud Est Asiatico, 9,4 nel Mediterraneo dell'Est, 8,23 in Europa, 3,66 nel Pacifico. Il numero medio di persone con epilessia varia dalle 7,99 nelle regioni ad alto reddito (high-income country), alle 9,50 delle nazioni a basso reddito (low-income country).

Qual è il punto di partenza per l'epilessia?

  • Diagnosi. Il punto di partenza per accertare (diagnosticare) l'epilessia sarà un attento esame dei disturbi (sintomi), la raccolta della storia relativa allo stato di salute della persona colpita, il racconto di ciò che è avvenuto nei momenti immediatamente precedenti la comparsa della crisi, durante il suo sviluppo ed al suo termine.

Quali sono le prime testimonianze sull'epilessia?

  • Le prime testimonianze sull'epilessia sono state ritrovate in documenti risalenti al 4000 avanti Cristo (a.C.). La parola epilessia deriva dal greco epilambanein che significa essere colti di sorpresa e sta a rappresentare l'imprevedibilità della crisi epilettica con la sua comparsa improvvisa.

Post correlati: