Cos'è la mirra e cosa serve?
Cos'è la mirra e cosa serve?
La mirra è una gommaresina che cola dalla corteccia di un arbusto che prolifica in Somalia, Etiopia e nella penisola arabica. Famosa fin dall'antichità per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche, la mirra viene utilizzata come rimedio contro le affezioni delle vie respiratorie.
A cosa fa bene la mirra?
Attività biologica. Alla mirra vengono attribuite moltissime proprietà: antimicrobiche, astringenti, carminative, espettoranti, vulnerarie e anticatarrali. Tuttavia, l'unico suo utilizzo ad essere approvato in campo erboristico è quello esterno per il trattamento di infiammazioni del cavo orofaringeo.
Perché la mirra era considerata un dono prezioso?
Perché la mirra era considerata un dono prezioso? ... La mirra è una resina gommosa derivante da alberi ed arbusti appartenenti al genere Commiphora. Le sue mille proprietà medicinali erano già note ai tempi dell'antico Egitto. Veniva infatti usata per la preparazione di unguenti sacri per l'imbalsamazione dei Faraoni.
Cosa portarono i Re Magi a Gesù Bambino?
I Magi erano quindi tre e avevano il nome di Melchiorre, Gaspare e Baldassarre. Sotto la guida della Stella arrivarono a Betlemme e portarono in dono a Gesù Bambino: oro, incenso e mirra.
Come è stata raccolta la mirra?
- Commiphora myrrha, una delle prime piante da cui è stata raccolta la mirra. La mirra è una gommaresina aromatica, estratta da un albero o arbusto del genere Commiphora, della famiglia delle Burseraceae, può anche presentarsi in polvere.
Quali sono le specie più usate per la produzione della mirra?
- La specie più usata per la produzione della mirra è la Commiphora myrrha (diffusa in Somalia, Etiopia, Sudan, penisola arabica ): alla fine dell'estate l'arbusto si copre di fiori e sul tronco compaiono una serie di noduli, dai quali cola la mirra, in piccole gocce gialle, che vengono raccolte una volta seccate.
Come usare l’olio essenziale di mirra?
- L’olio essenziale di mirra, puro al 100%, è un prodotto molto versatile, che potete usare per risolvere diversi tipi di problemi. E utile per l’aromaterapia grazie al suo profumo intenso e piacevole che aiuta a rilassarsi. Oppure come disinfettante o come cosmetico per migliorare l’aspetto della pelle.