Quali sono i sintomi del tumore all'utero?

Sommario

Quali sono i sintomi del tumore all'utero?

Quali sono i sintomi del tumore all'utero?

Tra i campanelli d'allarme che possono far sorgere il sospetto di tumore della cervice uterina ci sono, per esempio, perdite di sangue anomale (dopo un rapporto sessuale, tra due cicli mestruali o in menopausa), perdite vaginali senza sangue o dolore durante i rapporti sessuali.

Come si effettua la diagnosi dei tumori di vulva e vagina?

  • La diagnosi dei tumori di vulva e vagina inizia con una visita ginecologica nel corso della quale lo specialista valuta i sintomi, effettua un esame completo della zona genitale, raccoglie informazioni sulla storia medica e familiare e, se lo ritiene necessario, effettua o prescrive ulteriori esami.

Come si usa la radioterapia per il tumore della vulva e della vagina?

  • Per il trattamento dei tumori di vulva e vagina possono inoltre essere utilizzate varie forme di radioterapia: quella esterna viene usata nel tumore della vulva anche per ridurre le dimensioni del tumore stesso e procedere con un intervento chirurgico meno invasivo, mentre per il tumore della vagina la radioterapia esterna è spesso affiancata ...

Cosa è il cancro vulvare?

  • Il cancro vulvare, o cancro vaginale, è un tipo relativamente raro di cancro che colpisce la vulva, gli organi genitali esterni che proteggono il sistema riproduttivo di una donna. È più probabile che compaia nelle labbra vaginali esterne. I sintomi tipici includono un nodulo, prurito e sanguinamento.

Post correlati: