Come si pota l'albero di arancio?

Sommario

Come si pota l'albero di arancio?

Come si pota l'albero di arancio?

Come potare l'arancio In estate si vanno a eliminare tutti i rami secchi, spezzati o malati. Vanno recisi i rami attaccati dai parassiti, i polloni e i succhioni che crescono alla base dell'arancio sottraendo energie alla parte alta della chioma.

Come e quando potare gli agrumi?

Il periodo di potatura degli agrumi ideale è nell'intervallo tra le due fioriture che va da metà primavera fino all'inizio dell'estate, a seconda delle specie e del territorio, ma interventi di mantenimento possono essere eseguiti tranquillamente in qualsiasi momento, durante la fase di fioritura, fino ad agosto.

Come potare arancio in vaso?

Come e quando potare l'arancio in vaso Si interviene nei primi anni di vita eliminando semplicemente i succhioni più bassi per far crescere la chioma. Le potature successive dell'arancio in vaso vanno intese come semplici interventi di sfoltimento per rimuovere rami malati, secchi o con andamento irregolare.

Quando si potano i limoni e gli aranci?

Il periodo per la potatura agrumi va dagli inizi della primavera a metà estate, anche se è possibile intervenire in qualunque momento tra una fioritura e quella dell'anno successivo ad eccezione dell'autunno e dell'inverno.

Che concime usare per gli agrumi?

Torba indicata al trapianto di agrumi sia in vaso che nel terreno. Il concime Chicchi di Sole è la migliore soluzione per concimare qualsiasi tipo di piante di agrumi. Il concime Chicchi di Sole è la migliore soluzione per concimare qualsiasi tipo di piante di agrumi.

Come curare una pianta di arancio?

La pianta di arancio sopporta bene la siccità ma se la si vuole rigogliosa e soprattutto si desidera un'abbondante fruttificazione allora occorre irrigare abbondantemente nel periodo di ripresa vegetativa che va da marzo a ottobre avendo però cura di lasciar asciugare bene il terreno fra un'irrigazione e l'altra.

In che periodo si annaffiano gli agrumi?

Gli agrumi devono essere innaffiati periodicamente in estate, con regolarità ma mai troppo abbondantemente. Si rischia di creare un effetto che affoghi la pianta, e non è salutare per la stessa.

In che periodo si potano gli alberi di mandarini?

La potatura del mandarino deve avvenire tra la metà della primavera e l'inizio dell'estate. Se il tuo albero dovesse necessitare di ulteriori potature di mantenimento puoi occupartene a patto che esso sia ancora nel periodo della fioritura.

Che tipo di concime si usa per gli agrumi?

Il concime Chicchi di Sole è la migliore soluzione per concimare qualsiasi tipo di piante di agrumi. Il concime Chicchi di Sole è la migliore soluzione per concimare qualsiasi tipo di piante di agrumi.

Che concime usare per le arance?

Le arance vanno concimate con fertilizzanti organici integrati a quelli minerali. In inverno si somministrano concimi azotati, mentre a primavera si devono somministrare anche quelli ricchi di microelementi, come ferro, zinco e magnesio.

Post correlati: