Che pesce è il merluzzo?
Che pesce è il merluzzo?
Gadus Il merluzzo propriamente detto è un pesce appartenente al genere Gadus. Originario delle acque dell'Atlantico, è diverso dal nasello (Merluccius merluccius), anch'esso chiamato a volte merluzzo.
Come pulire il merluzzo cotto?
Per sfilettare un pesce cotto,si comincia eliminando la testa (1) la coda (2) si solleva e si toglie la pelle (3). Con il cucchiaio si incide lungo la spina dorsale del pesce (4) e si separa il primo filetto, si tolgono le spine (5) il filetto pulito si mette sul piatto di portata (6).
Come levare la pelle del pesce?
0:000:36Clip suggerito · 36 secondieliminare la pelle a un filetto di pesce - YouTubeYouTube
A cosa fa bene il merluzzo?
Il loro consumo apporta: Acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo, EPA e DHA. Vitamine: B12, B6 e niacina, che fa bene al cuore e al sistema nervoso. Sali minerali come fosforo, potassio, iodio e ferro.
Quanto merluzzo posso mangiare?
In una dieta equilibrata, il merluzzo può essere consumato da 1 a 3 porzioni a settimana in una quantità variabile di 100/200g a pasto.
Come faccio a cuocere il merluzzo?
- Fate cuocere questi ultimi in acqua bollente salata con una cipolla e qualche chiodo di garofano. A parte fate cuocere in una vaporiera per dieci minuti i filetti di merluzzo avvolti in foglie di lattuga. Quando il pesce sarà cotto, fatelo raffreddare e poi sbriciolatelo grossolanamente con le mani, facendo attenzione a togliere tutte le lische.
Come si cucina il merluzzo in umido?
- Il merluzzo in umido è un secondo piatto di pesce classico della nostra tradizione gastronomica. In questa ricetta il merluzzo viene fritto prima di essere cucinato in umido. La ragione di questo procedimento è rendere il merluzzo un po' più compatto in modo che non si sfaldi durante la cottura in pentola con cipolle e pomodoro.
Come fare i filetti di merluzzo?
- Disponete i filetti di merluzzo su un foglio di carta stagnola unto di olio, richiudeteli e fateli cuocere in forno caldo per 5 minuti. Intanto fate rosolare una cipolla bianca tagliata sottile in una noce di burro e in un cucchiaio di acqua. Quando la cipolla sarà dorata, frullatela e servitela sopra ai filetti di pesce.