Cos'è il coperto al ristorante?

Sommario

Cos'è il coperto al ristorante?

Cos'è il coperto al ristorante?

La voce “pane e coperto” riguarda il costo relativo non solo al cestino dell'alimento (spesso indicato a parte se di produzione propria) ma anche all'apparecchiatura della tavola (tovaglia, posate e tovaglioli). La prassi ha un'origine storica ben definita.

Quanto costa coperto ristorante?

Per il coperto l'importo è normalmente compreso tra 1,50 e 2 Euro a persona; per il servizio talora tra il 10 e il 20 per cento del totale. Il supplemento per il “pane e coperto” fu introdotto nel Medioevo per i clienti che consumavano nelle locande il cibo che portavano con sé.

Che cosa è il coperto?

a. Riparato, protetto, chiuso da qualche cosa che stia sopra: una cassa c.; vettura coperta. b. Di persona o di parte del corpo, riparato da indumenti: andare c., essere ben c.; sei poco c.

Cosa copre il coperto?

Comprende le stoviglie, le posate, i bicchieri, la tovaglia, il tovagliolo e, nel caso di apparecchiature formali, molti altri pezzi. ... L'oste pertanto, non potendo a questi vendere il suo cibo, faceva pagare il servizio per il posto coperto (da cui appunto prende il nome) e, spesso, per l'utilizzo di posate e piatto .

Quando portare il pane al ristorante?

Il pane viene servito dopo l'ordinazione, qualunque essa sia: è un buon compromesso. L'ordinazione viene presa il prima possibile (con il cliente affamato) e poi lo si lascia attendere il piatto in compagnia del cestino del pane.

Cosa vuol dire pagare il coperto?

Il coperto è una specie di tassa introdotta dagli osti del Medioevo. Letteralmente, si tratta di un costo che si pagava per usufruire di un posto al ristorante o nell'osteria (al coperto, appunto). ... Se, invece, si consumavano cibi preparati dal locandiere, il coperto era già incluso nel conto finale.

Post correlati: