Come è composta la fava?

Sommario

Come è composta la fava?

Come è composta la fava?

Appartengono a questa varietà le cultivar da consumo fresco.

A quale famiglia appartiene la fava?

Fabacee Fava/Famiglia Le Fabacee (Fabaceæ, da faba = fava, una delle specie coltivate più antiche), o Leguminose (nom. cons. leguminosæ, da legume, il frutto più tipico), o anche papilionacee (da papilio = farfalla, per la forma del fiore), sono una famiglia di piante dicotiledoni dell'ordine delle Fabales.

In che periodo si pianta la fava?

Nelle regioni a clima mite del Sud e Centro Italia i semi si mettono a dimora tra ottobre e novembre, mentre al Nord si consiglia di seminarli da metà febbraio a metà marzo.

Come si dice fava o fave?

Il seme della pianta, che si mangia fresco o secco: f. fresche, secche; zuppa, minestra di fave; fave col pecorino; di uso fam. e frequente il modo prov. pigliare due piccioni con (o a) una f., ottenere due vantaggi in una volta.

Come si effettua la semina del Favino?

E la semina vera e propria? Viene effettuata con seminatrici che possano gestire un seme come quello del favino con distanze che vanno da 30-35 cm tra le file e 5-8 cm lungo la fila. In questo modo si possono ottenere all'incirca 30-40 piante/m2.

Come si chiama la pianta della fava?

La fava, Vicia faba, è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, come pisello e fagiolo, conosciuta e coltivata fin dall'antichità nel bacino mediterraneo e nell'area mediorientale come alimento per l'uomo e per gli animali.

A quale famiglia botanica appartengono i legumi?

In gastronomia, i legumi sono un insieme di grandi semi commestibili di diverse piante della famiglia delle Fabaceae, che vengono utilizzati tendenzialmente come verdura. Dal punto di vista botanico, invece, con legume (o baccello), ci si riferisce al frutto di tali piante, che fa da contenitore ai semi.

Post correlati: