Qual'è lo scafoide del piede?
Sommario
Qual'è lo scafoide del piede?
L'osso SCAFOIDE o NAVICOLARE è un osso a forma di navicella, posto davanti alla testa dell'astragalo, dietro la fila dei 3 cuneiformi, medialmente al cuboide. Funzionalmente viene a far parte di quello che viene chiamato “piede dinamico”, in contrapposizione al cosiddetto “piede statico”.
Quali sono i sintomi di una frattura al piede?
Quali sono i sintomi della frattura del piede?
- Dolore vivo.
- Difficoltà o impossibilità a reggersi in piedi senza provare dolore.
- Gonfiore.
- Presenza di lividi e tumefazioni.
- Deformità (pronazione)
Come capire se ti sei rotto lo scafoide?
Nella frattura dello scafoide, solitamente i pazienti lamentano dolore (sordo e profondo) e gonfiore localizzati nella regione della tabacchiera anatomica con una riduzione del movimento. I sintomi possono essere riprodotti o aumentare anche con movimenti complessi del polso, in particolare con la deviazione ulnare.
Quali sono i sintomi dello scafoide del piede?
- Sintomi della frattura dello scafoide del piede. Una frattura dello scafoide del piede può essere difficile da rilevare perchè ci sono solo dei lievi segni esterni come gonfiore o deformità. Il sintomo principale è il dolore al piede quando si appoggia il peso su di esso e durante l’attività fisica.
Qual è la causa più comune di frattura dello scafoide?
- La causa più comune di frattura dello scafoide è un trauma o una caduta (che possono avvenire ad esempio durante attività sportive come calcio o andare in bici) con il polso esteso e deviato radialmente (dal lato del pollice) oppure in posizione neutra.
Come abbiamo visto la rottura dello scafoide?
- Come abbiamo visto la causa principale della rottura dello scafoide è la frattura da stress. Per tutte le fratture da stress ed in particolare per quella dello scafoide è importante avere un’alimentazione adeguata per lo sport che si pratica.
Come funziona lo scafoide?
- Lo scafoide ha una sola inserzione muscolare diretta rappresentata dal muscolo tibiale posteriore. Tale muscolo, con la sua azione, favorisce la rotazione del piede descritta nella seconda fase della biomeccanica. Da un punto di vista delle articolazioni il navicolare ha uno stretto rapporto con l’astragalo.