Che cosa rappresenta Andromaca per Ettore?

Sommario

Che cosa rappresenta Andromaca per Ettore?

Che cosa rappresenta Andromaca per Ettore?

Il doloroso addio tra i due sposi avviene presso le porte Scee, dove Andromaca , con grande malinconia, ricorda ad Ettore la morte della sua famiglia per colpa del valoroso Achille. ... Consapevole della sua morte, sceglie di continuare a combattere , altrimenti sarebbe un disonore per la patria e per la sua famiglia.

Che cosa chiede Andromaca a Ettore è perché?

Facendo così riferimento al passato vuole far capire ad Ettore che è lui ormai l'unico uomo sul quale lei può contare e che può proteggere lei e il figlio; lo supplica quindi di abbandonare la guerra per evitarle il penoso stato di vedova e madre di un orfano.

Che cosa rimprovera Andromaca a Ettore?

Ettore e Andromaca, profondamente commossi, hanno il presentimento che la fine di tutto si stia avvicinando e sono in ansia ciascuno per la sorte dell'altro. Andromaca vorrebbe persuadere Ettore a non combattere: lei e il bambino non hanno che lui.

Quale concezione del destino emerge nelle parole di Ettore e Andromaca?

Quello che emerge, in primo luogo, è l'enorme divario tra etica maschile e etica femminile: Ettore è pronto a sacrificare la sua vita e a lasciare la propria famiglia, in nome dell'onore e delle virtù guerriere; Andromaca, invece, preferirebbe che il suo uomo anteponesse la sua famiglia all'onore e alla gloria.

Cosa rappresenta il figlio Astianatte per Ettore?

Nell'Iliade il padre lo chiama Scamandrio, ma veniva comunemente chiamato Astianatte, "signore della città", perché figlio di Ettore che solo poteva salvare Ilio.

Come viene descritta Andromaca?

In Omero Andromaca è un personaggio chiave, dai nobili sentimenti e dalla grande forza morale. ... Ma Andromaca è anche regina, abituata, pertanto, a essere circondata da schiave, al lusso e a vivere da donna libera nella sua casa, non da serva come accadrà in seguito, nella casa di un padrone sanguinario e irascibile.

Quale presagio esprime Ettore sull'esito della guerra?

Nell'Iliade (Omero) l'umanità di Ettore, il campione troiano, risalta soprattutto nell'episodio dell'incontro con la moglie Andromaca e il piccolo figlio Astianatte alle porte Scee. Un velo di tristezza avvolge il colloquio, su cui incombe il presagio della morte imminente dell'eroe.

Che cosa chiede Ettore a Zeus con la sua preghiera?

Sta per tornare in battaglia, nonostante il tentativo di Andromaca di dissuarderlo, ma prima di lasciare i suoi cari, prende tra le braccia il figlio e prega gli dei che gli concedano un futuro glorioso, come si addice al figlio di un guerriero. ...

Quale presentimento ha Andromaca?

Nel lamento di Andromaca c'è già il presentimento della sorte che incombe su tutti. Nella sua ansia, nella sua disperazione, si disegna il destino di Ettore, suo, del figlio, di tutti i Troiani.

Chi sono i genitori di Andromaca?

Andromaca (gr. ᾿Ανδρομάχη, lat. Andromăcha) Mitica eroina troiana; figlia di Eezione, re di Tebe in Misia, ebbe il padre e i sette fratelli uccisi da Achille. ... Il figlio di Neottolemo e di Andromaca divenne poi, già secondo Pindaro, progenitore della casa reale dei Molossi.

Post correlati: