A cosa serve la genziana?
A cosa serve la genziana?
La Genziana ha spiccate proprietà terapeutiche a carico del sistema digerente. Infatti, è stimolanti delle funzioni gastriche, digestive, toniche, antifermentative, vermifughe, stomachiche, febbrifughe e depurative.
Come sono le genziane?
Caratteristiche della Genziana La genziana è una pianta cespugliosa sempreverde e non, perenne, annuale o biennale a seconda della specie dotata di una radice rizomatosa che genera fusti eretti alti da 20 cm fino a 1 metro. ... Le foglie della genziana sono grandi, lanceolate, sessili e di colore verde chiaro o scuro.
Dove crescono le genziane?
Oggi la genziana si può trovare in tutte le regioni temperate dell'Europa, dell'Asia e dell'America, ma alcune specie crescono anche in Africa settentrionale, in Australia orientale e in Nuova Zelanda. Nella nostra Penisola le genziane crescono spontanee in tutto l'arco alpino, il loro habitat ideale.
Che sapore ha la genziana?
gusto amaro Dal caratteristico gusto amaro, la radice di genziana espleta i suoi benefici principalmente nelle affezioni gastriche e del tratto digerente, ma ha anche poteri tonificanti e rafforzanti del sistema immunitario, oltre ad essere impiegata ad uso topico per la cura della pelle.
Cosa si può fare con la genziana?
La genziana: modi di utilizzo
- Infuso di genziana. Per preparare un infuso digestivo o da applicare sulla pelle, è sufficiente macerare circa 5 grammi du radice essiccata in mezzo litro di acqua bollente. ...
- Decotto di genziana. ...
- Tintura madre di genziana. ...
- Liquore di genziana.
Come si riconosce la pianta della genziana?
Si tratta di una pianta erbacea perenne, che può raggiungere i 2 m di altezza. E' facilmente distinguibile dalla genziana alpina, che come noto ha fiori di un blu intenso. Si riconosce dai fiori gialli e dalle foglie opposte e venate. La sua fioritura, che avviene da giugno ad agosto.
Come distinguere la genziana dal Veratro?
Tuttavia risulta facile distinguere l'una dall'altro osservando la disposizione delle foglie secche sul fusto: quelle del veratro sono alterne (ovvero sono disposte ciascuna a livelli differenti rispetto alle altre), mentre quelle della genziana sono opposte (cioè sonon inserite sul fusto a due a due, allo stesso ...