Quanti denti ha la balena blu?
Quanti denti ha la balena blu?
I cetacei odontoceti sono provviste di denti e possono avere dai 2 fino ai 206 denti all'interno della bocca. Al contrario, le balene misticeti hanno i fanoni.
Quali balene hanno i denti?
Gli odontoceti sono le specie di balene dentate. Queste ultime, grazie al loro apparato orofaringeo si nutrono di qualunque tipo di animale, dai pesci piccoli, ai calamari, agli squali. Di tanto in tanto, grazie ai loro denti molto appuntiti riescono ad afferrare anche foche e leoni marini.
Come si chiama il cucciolo di balena?
I piccoli della balena si chiamano balenotteri o balenotti. La balenottera non è una balena giovane ma un grosso mammifero marino simile alla balena.
Come si chiama la bocca della balena?
I fanoni sono organizzati su due file parallele simili a spessi denti di pettini per capelli; sono fissati alla mascella della balena. A seconda della specie di balena, ogni fanone può essere lungo da 0,5 a 3,5 m. I fanoni sono maggiormente larghi vicino alle gengive.
Come sono fatti i denti di balena?
Si tratta di lamine composte da una sostanza a base di cheratina (proteina filamentosa e molto resistente che li rende piuttosto elastici, ricca di zolfo) e di piccole quantità di un minerale osseo chiamato idrossiapatite, oltre a tracce di manganese, rame, boro, ferro e calcio.
Che animale è il capodoglio?
Il capodoglio (Physeter macrocephalus, Linnaeus, 1758) o fisetere (dal greco φῡσητήρ, phȳsētḗr, "sfiatatoio", "che soffia") è il più grande di tutti gli Odontoceti e il più grande animale vivente munito di denti: misura infatti fino a 18 metri di lunghezza.