Quale e l'addome?

Sommario

Quale e l'addome?

Quale e l'addome?

Nell'essere umano, l'addome (o comparto addominale) è la zona del corpo compresa tra il margine inferiore del torace, superiormente, e il margine superiore del bacino, inferiormente.

Quale parte del corpo e l'addome?

addome Parte inferiore del tronco, compresa tra torace e bacino, contenente la maggior parte degli apparati digerente e urogenitale. In alto la cavità addominale è separata da quella toracica per mezzo del diaframma, in basso si continua con quella del bacino a formare un'unica cavità addomino-pelvica.

Come è formato l'addome?

La parete addominale è dotata di tre strati muscolari. Dall'esterno all'interno troviamo il muscolo obliquo esterno, obliquo interno e muscolo trasverso addominale. I primi tre strati si estendono tra la colonna vertebrale, le costole inferiori, la cresta iliaca e il pube.

Quali sono i muscoli presenti nella regione addominale?

I muscoli della parete addominale antero-laterale e. I muscoli della parete addominale posteriore....

  • Il muscolo retto dell'addome,
  • Il muscolo piramidale,
  • Il muscolo obliquo esterno,
  • Il muscolo obliquo interno e.
  • Il muscolo trasverso dell'addome.

Come sono divisi gli addominali?

Generalità I muscoli addominali sono i muscoli situati a livello dell'addome. Questi muscoli sono suddivisibili in due categorie: i muscoli della parete addominale antero-laterale e i muscoli della parete addominale posteriore.

Cos'è l'addome in anatomia?

  • Addome in Anatomia: Cos’è Nell'essere umano, l' addome è la regione anatomica del corpo localizzata a livello del tronco, nello spazio compreso tra il margine inferiore del torace, superiormente, e il margine superiore del bacino, inferiormente.

Quali sono gli organi dell'addome?

  • Gli organi dell'addome sono gli organi interni anatomicamente compresi nell'area addominale del corpo umano. Gli organi dell'addome sono numerosi; tra essi, figurano elementi anatomici appartenenti all' apparato digerente, all'apparato urinario, al sistema linfo-ematopoietico, al sistema endocrino al sistema nervoso, all' apparato ...

Cosa contiene l’addome?

  • L’addome contiene al suo interno gli organi del tubo digerente, ovvero lo stomaco, il duodeno,l’ intestino, nonché, il fegato, la colecisti, il pancreas e la milza, e ancora i reni i surreni, gli ureteri e un tratto della vena aorta. Gli organi tutti sono avvolti nel peritoneo, una membrana che contiene del liquido, il siero.

Post correlati: