Quali sono le mansioni di un impiegato amministrativo?

Sommario

Quali sono le mansioni di un impiegato amministrativo?

Quali sono le mansioni di un impiegato amministrativo?

L'IMPIEGATO AMMINISTRATIVO documenta e registra ogni movimento contabile aziendale, gestisce il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari. Elabora e redige il bilancio di previsione, la contabilità analitica e i collegamenti con la contabilità generale.

Che differenza c'è tra back office e front office?

Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all'assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

Qual è il ruolo del back office commerciale?

  • Il back office commerciale, in linea generale, riveste un cosiddetto ruolo di sede, tipicamente gestendo le richieste dei clienti, ma anche gli ordini commerciali. A lui possono essere demandate anche mansioni di tipo contabile, riguardanti la gestione dell’azienda in tal senso.

Come viene inteso il back office?

  • Nel settore dei servizi e della pubblica amministrazione il back office viene inteso come insieme di attività di carattere amministrativo, svolte senza avere contatto con il pubblico (es. utilizzare il PC, predisporre documenti); dunque corrisponde ad attività svolte a scrivania, in opposizione ad attività svolte a sportello.

Cosa è back office nell'organizzazione aziendale?

  • Nell' organizzazione aziendale il back office (locuzione inglese, traducibile come retroufficio) è quella parte di un' azienda (o di un' organizzazione ), contrapposta al front office, che comprende tutte le attività proprie dell'azienda che contribuiscono alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la gestione.

Cosa si occupa dell'addetto al back office?

  • L'addetto al back office in molti casi si occupa anche della gestione contabile e, nel caso di sportelli abilitati, prepara le richieste di finanziamento (fidi, mutui, prestiti ecc.). Ciò significa che la sua formazione scolastica è, in genere, ad indirizzo tecnico - contabile, solitamente un diploma di ragioneria.

Post correlati: