Quando aumentano le rendite INAIL?
Sommario
- Quando aumentano le rendite INAIL?
- Come si calcola la rendita INAIL?
- Quando la rendita INAIL è reversibile?
- Quando termina la cessazione della rendita?
- Come si calcola la rendita Inail per malattia professionale?
- Chi percepisce la rendita Inail può lavorare?
- Quando saranno rivalutate le rendite INAIL?
Quando aumentano le rendite INAIL?
Roma, 6 dicembre 2021 – L'INAIL procederà all'adeguamento delle prestazioni economiche per infortunio e malattia professionale con il rateo del 1° febbraio 2022, applicando l'aumento del 4,9% deliberato a decorrere dal 1° gennaio 2021 per i settori agricoltura e industria/navigazione/infortuni in ambito domestico.
Come si calcola la rendita INAIL?
Come si calcola la rendita
- non può superare 300 volte la retribuzione media giornaliera aumentata del 30%;
- non può risultare inferiore a 300 volte la retribuzione media giornaliera diminuita del 30%.
Quando la rendita INAIL è reversibile?
Una volta ottenuto il riconoscimento della morte quale evento causato dalla malattia professionale, la rendita INAIL è reversibile.
Quando termina la cessazione della rendita?
L'indennizzo è pari al 60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno, e al 75% dal 91° giorno fino alla guarigione clinica del lavoratore. ... L'indennità cessa a partire dal giorno in cui, secondo il giudizio del medico, il lavoratore è in grado di riprendere il proprio lavoro.
Come si calcola la rendita Inail per malattia professionale?
Il calcolo del danno patrimoniale è effettuato moltiplicando la retribuzione effettiva o quella convenzionale del lavoratore nell'anno precedente all'infortunio o alla malattia professionale, a seconda del settore professionale di appartenenza, per un coefficiente di menomazione e per il grado percentuale di ...
Chi percepisce la rendita Inail può lavorare?
Gentile utente, l'assegno ordinario d'invalidità (categoria IO) è compatibile con rendita INAIL, ma non è cumulabile. Questo significa che possono coesistere, cioè essere richiesto anche se si è titolari di rendita INAIL, ma possono essere cumulati, soltanto fino a concorrenza della rendita stessa.
Quando saranno rivalutate le rendite INAIL?
Prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale: settore industria, agricoltura, navigazione e infortuni in ambito domestico. Rivalutazione annuale con decorrenza 1° gennaio 2021.