Quali animali sono i molluschi?
Sommario
- Quali animali sono i molluschi?
- Come vengono classificati i molluschi?
- Come è suddiviso il corpo dei molluschi?
- Cosa fa parte della famiglia dei crostacei?
- Come si identificano i molluschi?
- Quali sono le classi di molluschi marini?
- Quali sono i molluschi del regno animale?
- Quali sono i tipi di molluschi bivalvi?
Quali animali sono i molluschi?
Essi racchiudono una serie di organismi, dalle squisite ostriche, alle ben note chiocciole, ai molto meno noti chitoni. Questi animali, insieme a polpi, calamari e seppie, e a molti altri meno conosciuti, costituiscono il phylum dei Molluschi.
Come vengono classificati i molluschi?
I molluschi comprendono tre classi principali: i molluschi gasteropodi, i bivalvi o lamellibranchi e i cefalopodi. I molluschi gasteropodi sono i più numerosi.
Come è suddiviso il corpo dei molluschi?
I molluschi sono animali dal corpo molle, protetto da una robusta conchiglia. La maggior parte dei molluschi ha il corpo suddiviso in un capo, talora provvisto di tentacoli, e un tronco. ... Una piega della pelle del tronco, chiamata mantello, produce la conchiglia minerale esterna.
Cosa fa parte della famiglia dei crostacei?
Gamberi, aragoste, astici, granchi, cicala di mare, scampi, invece, sono crostacei. Hanno arti articolati ed una corazza detta carapace.
Come si identificano i molluschi?
- Con il termine molluschi si identifica un gruppo di esseri marini, terrestri od acquatici, caratterizzati da un corpo molle; essi non possiedono né uno scheletro né un carapace, respirano per mezzo di branchie ed il loro circolo sanguigno possiede un cuore.
Quali sono le classi di molluschi marini?
- Classe Scaphopoda: questi molluschi hanno un corpo molto allungato, come il loro guscio, che ha la forma di un corno, quindi sono conosciuti come gusci di zanne. È uno dei tipi più noti di molluschi marini. Classe Bivalvie: i bivalvi, come suggerisce il nome, sono molluschi il cui corpo è racchiuso tra due conchiglie o valve.
Quali sono i molluschi del regno animale?
- I molluschi (Mollusca Cuvier, 1797) costituiscono il secondo phylum del regno animale per numero di specie dopo gli artropodi, con oltre 110.000 specie note.
Quali sono i tipi di molluschi bivalvi?
- Queste ultime si chiudono grazie all'azione di alcuni muscoli e legamenti. I tipi più conosciuti di molluschi bivalvi sono le vongole, le cozze e le ostriche. Classe Gastropoda: i gasteropodi sono le chiocciole e le lumache, sia terrestri che marine.