Cosa vuol dire essere liberi oggi?
Cosa vuol dire essere liberi oggi?
LIBERTA': DIRITTO INVIOLABILE DI OGNI SINGOLO ESSERE UMANO. ... Oggi per i giovani libertà significa poter fare ciò che si vuole, ma anche se si dà questo significato al termine, bisogna sempre agire nell'assoluto rispetto delle regole e degli altri.
Cosa significa la libertà?
- La libertà significa essere liberi dalle cose che non ci piacciono in modo da poter essere schiavi delle cose che ci piacciono. (Ernest Benn) La libertà suprema della giovinezza è la libertà di sbagliare. (George Steiner) Fare ciò che ami è libertà. Amare ciò che fai è felicità. (Anonimo)
Come si può spiegare la libertà?
- La libertà non si può spiegare. Si può soltanto respirare senza pensarci, come l’aria, e come l’aria rimpiangerla quando non c’è più. A differenza dei dogmi, non reclama certezze e non ne offre. I suoi mattoni sono i dubbi e gli errori, gli slanci e gli abusi.
Qual è la migliore libertà di tutti?
- La migliore libertà è essere se stessi. (Jim Morrison) La mia libertà è la libertà di tutti, poiché io non sono realmente libero, libero non solo nell’idea ma nel fatto, se non quando la mia libertà e il mio diritto trovano la loro conferma e la loro sanzione nella libertà e nel diritto di tutti gli uomini miei uguali.
Qual è la libertà dell'uomo?
- La libertà è la facoltà dell'uomo di determinarsi da sé, di agire secondo la propria volontà e la propria ragione. Molti governi sostengono di garantire questo diritto, ma spesso la gente non ha la libertà assoluta di agire o di parlare senza censura.