Dove si trovano le poleis?
Dove si trovano le poleis?
Le poleis erano le città-stato indipendenti della Grecia. I Greci, infatti, non formarono mai uno Stato unitario. Ma si organizzarono in città-stato autonome le une dalle altre.
Quale ruolo avevano i meteci nelle città-stato greche?
Nella Grecia antica, i meteci erano gli stranieri residenti stabilmente in una città-stato, che godevano di alcuni diritti: potevano esercitare attività artigianali o commerciali, rivolgersi ai tribunali, ma non potevano possedere beni immobili.
Come si definisce la Grecia antica?
- Con il termine antica Grecia (o anche Grecia antica) s'identifica la civiltà sviluppatasi nella Grecia continentale, in Albania, nelle isole del Mar Egeo, sulle coste del Mar Nero e della Turchia occidentale, in Sicilia, sulle zone costiere dell'Italia Meridionale (complessivamente denominate poi Magna Grecia), in Nordafrica, in Corsica, sulle ...
Quali sono le civiltà greche antiche?
- Le prime civiltà di cui si ha notizia per la Grecia antica sono la cicladica e quella elladica, influenzata dalla civiltà minoica, che sorse a Creta nell' età del bronzo.
Qual è la storia della greca?
- La storia della Grecia comprende tradizionalmente lo studio del popolo greco, i luoghi che hanno governato in passato, e i territori che ora formano il moderno stato della Grecia. La colonizzazione e, in seguito, il greco governo greco sono variati significativamente nel corso degli anni, ...
Qual era la musica greca nell'antica Grecia?
- Nell'antica Grecia la musica occupava un ruolo di grande rilievo nella vita sociale e religiosa. Per i greci la musica era un' arte che comprendeva, oltre alla musica stessa, anche la poesia, la danza, la medicina e le pratiche magiche.