Chi soffre di psoriasi può prendere il sole?
Chi soffre di psoriasi può prendere il sole?
Assolutamente sì, chi soffre di psoriasi può esporsi al sole. Da anni è ormai noto che l'esposizione ai raggi UVA e UVB ha un effetto benefico sulla psoriasi e può contribuire a ridurre la gravità dei suoi sintomi.
Perché il sole fa bene alla psoriasi?
Infatti, “il sole fa aumentare la sintesi di vitamina D, che ha azione antipsoriasica, diminuisce la velocità di crescita delle cellule (molto elevata in questa malattia) e spegne l'infiammazione allontanando i linfociti”, precisa il dermatologo.
Quanto dura la psoriasi guttata?
La psoriasi guttata tende a guarire spontaneamente nel giro di poche settimane; tuttavia, i medici consigliano di ricorrere comunque a una terapia per il controllo dei sintomi.
Quale vitamina D per psoriasi?
Numerosi studi hanno documentato come analoghi della vitamina D quali calcitriolo, calcipotriolo, tacalcitolo e maxalcitolo si siano dimostrati efficaci e sicuri nel trattamento per via topica della psoriasi.
Come lavarsi in caso di psoriasi?
Lavarsi con la psoriasi Riempite la vasca di acqua tiepida – mai bollente – ed evitate di utilizzare un bagnoschiuma magari comprato in offerta al supermercato. Meglio un sapone specifico per pelli secche e delicate, che vi farete consigliare dal vostro dermatologo o farmacista di fiducia.
Cosa fa bene alla psoriasi?
Per favorire ulteriormente il trattamento della psoriasi, è bene scambiare quei grassi saturi con alcuni acidi grassi omega-3 sani, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione cronica. Invece della bistecca per cena, optare per il salmone e un'insalata condita con noci e semi di lino.