Che cosa è l'insufficienza renale?
![Che cosa è l'insufficienza renale?](https://i.ytimg.com/vi/iJGwqf0raNY/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLANn1FWon1shUD70bcyDiLD5P7aZw)
Che cosa è l'insufficienza renale?
Generalità Il blocco renale, molto conosciuto anche come insufficienza renale acuta, è una grave condizione medica, che si contraddistingue per un declino improvviso delle capacità funzionali dei reni.
Cosa succede se i reni si ammalano?
Sotto accusa, per il mal funzionamento dei reni, sono anche sedentarietà, alimentazione sregolata, eccesso di farmaci che possono concorrere, a lungo termine, all'insorgenza di patologie anche croniche.
Come si verifica la perdita della funzionalità renale?
- Tale alterazione può verificarsi bruscamente (insufficienza renale acuta) o insorgere in maniera lenta e graduale (insufficienza renale cronica). In quest'ultimo caso la progressiva perdita della funzionalità renale è generalmente dovuta a gravi forme di ipertensione e diabete, non adeguatamente controllate dalla terapia farmacologica.
Quali sono i sintomi di una malattia renale?
- Nell’elenco che andiamo a presentare, sono inseriti i 10 principali sintomi riconducibili ad una patologia a carico dei reni : 1. Cambiamenti significativi nella minzione : L’insorgenza di una possibile malattia renale, può essere segnalata da una serie di variazioni nel processo di minzione, tra cui troviamo: 2.
Chi soffre di insufficienza renale?
- Chi soffre di insufficienza renale soffre di una grave condizione di salute, meritevole di cure adeguate e tempestive. Esistono due tipi di insufficienza renale: l' insufficienza renale acuta e l' insufficienza renale cronica. La prima è reversibile, mentre la seconda ha effetti irreversibili.
Come si svolge la terapia renale acuta?
- Nell’insufficienza renale acuta la terapia è rappresentata dall'eliminazione della causa che l'ha provocata, dal ripristino della diuresi, dalla correzione degli squilibri elettrolitici, come l’acidosi o l’eccesso di potassio, procedendo eventualmente anche alla dialisi.