Cosa fare in caso di casa occupata?

Sommario

Cosa fare in caso di casa occupata?

Cosa fare in caso di casa occupata?

Davanti a un caso di occupazione abusiva è dunque possibile recarsi presso il più vicino commissariato di Polizia (o stazione dei Carabinieri) per sporgere una formale denuncia-querela, chiedendo l'avvio di un procedimento penale nei confronti degli occupanti abusivi.

Da quando si diventa proprietari di un immobile ereditato?

Si diventa proprietari di un immobile ereditato tramite la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate presentata entro un anno dalla morte. Diventando proprietari dell'immobile sarà possibile vendere l'immobile salvo esservi la presenza di altri eredi.

Come fare in caso di occupazione abusiva?

Parallelamente al processo penale, per poter liberare l'immobile, occorrerà attivare un'azione civile definita dal codice civile di “reintegrazione” o di “spoglio”. Tale azione riconosce legittimazione ad agire, non soltanto al proprietario, ma anche al possessore (quindi l'eventuale usufruttuario o conduttore).

Cosa fare se uno degli eredi non vuole vendere?

Un erede può decidere di voler vendere ad un altro soggetto, ma deve notificare agli altri eredi il prezzo a cui intende venderla per permettergli di esercitare il diritto di prelazione. Gli eredi hanno 60 giorni di tempo per esercitare la prelazione sull'altra quota.

Post correlati: