Cosa fa la vespa samurai?

Sommario

Cosa fa la vespa samurai?

Cosa fa la vespa samurai?

La vespa samurai è adoperata nella lotta biologica contro la cimice asiatica, Halyomorpha halys, di cui è un parassitoide; nel loro ambiente naturale, le T. japonicus distrugge dal 60 al 90% delle uova di H. halys. ... japonicus era già arrivata accidentalmente sul territorio, probabilmente proprio insieme alle uova di H.

Chi si mangia le cimici?

I predatori delle cimici sono tanti, dalle vespe alle mosche e passando per le rane, i ragni, gli uccelli e le mantidi religiose. Due sono però i predatori di eccellenza di questi insetti: le cince e i codirossi.

Cosa mangia la vespa samurai?

Vespa samurai e api Trissolcus japonicus in natura si nutre di nettare che recupera appoggiandosi su piccoli fiori, ma non è in competizione con le api. È un insetto minuscolo e di conseguenza si sazia velocemente.

Dove trovare le vespe samurai?

Le regioni coinvolte sono quelle più colpite, ovvero: Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, province autonome di Trento e Bolzano. I lanci della Trissolcus japonicus vengono effettuati nei cosiddetti corridoi ecologici, ossia: aree verdi incontaminate, bordi dei fiumi, boschetti, ecc.

Quanto è grande la vespa samurai?

La vespa samurai è grande meno di un millimetro, non è pericolosa per l'uomo in quanto si nutre di polline e nettare ed è in grado di parassitare fino al 75% delle uova di cimice asiatica. Il servizio fitosanitario regionale della Lombardia ha coordinato ed effettuato tutte le azioni previste dal piano nazionale.

Quanto dura la vita di una cimice?

Il ciclo vitale di una cimice dei letti dura da 50 giorni ad oltre un anno, a seconda delle condizioni favorevoli o meno in cui vive. Questi insetti possono sopravvivere per settimane e mesi senza nutrirsi.

Cosa fare contro le cimici asiatiche?

I rimedi naturali per tenere lontane le cimici asiatiche da casa

  1. mettere delle zanzariere o delle reti anti-insetto alle finestre, attorno ai comignoli dei camini non in uso e sulle prese d'aria.
  2. sigillare crepe e fessure.
  3. raccogliere manualmente gli insetti.
  4. usare uno spray all'aglio. ...
  5. preparare un decotto all'artemisia.

Come sono le vespe samurai?

La vespa samurai è grande meno di un millimetro, non è pericolosa per l'uomo in quanto si nutre di polline e nettare ed è in grado di parassitare fino al 75% delle uova di cimice asiatica.

Post correlati: