Perché viene la depressione in gravidanza?

Sommario

Perché viene la depressione in gravidanza?

Perché viene la depressione in gravidanza?

Aspettative personali troppo elevate, credenze e luoghi comuni sbagliati, possono contribuire, insieme a vari fattori biologici e psicologici, a determinare l'insorgenza di uno stato depressivo durante la gravidanza o dopo il parto.

Come curare la depressione durante la gravidanza?

«In alcuni casi basta il sostegno psicologico, oppure una vera psicoterapia. In altri casi è necessario ricorrere ai farmaci: perché la paziente non è in grado di reggere una psicoterapia in quanto soffre troppo o è rallentata nei pensieri, o è troppo ansiosa….».

Chi ha preso Daparox in gravidanza?

Amanda Seyfried rivela: «Ho preso antidepressivi durante la gravidanza» - Corriere.it.

Cosa fare in caso di ansia in gravidanza?

Per i disturbi d'ansia, i farmaci di prima scelta sono le benzodiazepine, seguiti da antidepressivi triciclici (amitriptilina, imipramina, notriptilina) e da SSRI (citalopram e sertralina).

Quanto dura la depressione in gravidanza?

Uno studio statunitense rivela che i sintomi della depressione post-partum possono essere rilevati anche fino a 36 mesi dalla nascita di un figlio. Quasi a 1 mamma su 4 capita di dover fare i conti con i sintomi della depressione fino a tre anni dopo il parto.

Cosa causa lo stress in gravidanza?

Lo stress materno sperimentato durante diversi periodi della gestazione appare legato all' aumento del rischio nel bambino di sviluppare malattie neuropsichiatriche, cardiovascolari e metaboliche in età avanzata.

Post correlati: