Quanto deve essere la glicemia dopo cena per un diabetico?

Sommario

Quanto deve essere la glicemia dopo cena per un diabetico?

Quanto deve essere la glicemia dopo cena per un diabetico?

Gent. le Signora, si considera un controllo ottimale del diabete (sia di tipo 1 che 2) l'avere una glicemia a digiuno tra gli mg/dl e 2 ore dopo i pasti < a 120 mg/dl. Questo solitamente corrisponde valori di emoglobina glicosilata inferiori al 6.5%.

Quando misurare la glicemia dopo pasto?

Il prelievo di sangue si esegue esattamente 2 ore dopo la fine del pasto; in questo intervallo di tempo occorre evitare di bere, fumare e fare attività fisica. La glicemia postprandiale misura i livelli di glucosio nel sangue 2 ore dopo l'ingestione di un pasto ricco di carboidrati (zuccheri).

Come avviene la regolazione della glicemia?

  • La regolazione della glicemia all’interno del nostro organismo avviene tramite l’intervento di sostanze specifiche (ormoni) che ne abbassano il valore, ipoglicemizzanti come l’insulina, oppure lo alzano, iperglicemizzanti come il glucagone.

Quando la glicemia è ridotta o assente?

  • Nei pazienti normali, dopo un pasto, la glicemia presenta un picco entro 1 ora per ritornare a valori normali, cioè preprandiali, entro 2 o 3 ore; queste variazioni sono sotto controllo dell'insulina, in risposta all'introito del cibo Nei pazienti con diabete di tipo 2 la risposta all'insulina è ridotta o assente

Qual è la glicemia dopo 2 ore dal test da carico?

  • Glicemia = 140-199 mg/dl dopo 2 ore da prova da carico (≥ 7.8 – < 11.1 mmol/L) Diabete : Glicemia a digiuno ≥ 126 mg/dl* (≥ 7 mmol/L)° Glicemia ≥ 200 mg/dl dopo 2 ore dal test da carico (≥ 11.1 mmol/L) Glicemia ≥ 200 mg/dl in qualsiasi momento della giornata (rilievo occasionale)

Come faccio a misurare la glicemia?

  • Con il glucometro oggi è possibile effettuare tutte le misurazioni necessarie, da soli, direttamente a casa, in modo facile e secondo la frequenza consigliata. Consentono di misurare la glicemia su sangue capillare ottenuto dalla puntura del polpastrello di un dito.

Post correlati: