In che cosa consiste la religione musulmana?

Sommario

In che cosa consiste la religione musulmana?

In che cosa consiste la religione musulmana?

Religione universale, aperta a tutta l'umanità, l'Islam si fonda su un netto monoteismo e sulla rivelazione, che è parola di Dio. Strettamente legato all'unicità di Dio è l'altro aspetto dell'Islam: l'inestricabile connessione tra religione e ogni ambito della vita pubblica e privata del credente.

Quando e come è nata la religione islamica?

Otto anni dopo, il 16 luglio 622, Maometto e una trentina circa di seguaci abbandonarono La Mecca e si rifugiarono nell'altra città del nord-ovest arabo: Yathrib. Fu la vera e propria Egira del 622 che segnò l'inizio dell'epoca musulmana, grazie alla positiva accoglienza della sua predicazione nella città.

Quali sono i 5 precetti della fede islamica?

la preghiera (ṣalāt) l'elemosina legale (zakāt) il digiuno (ṣawm o ṣiyam) nel mese di Ramadan. il pellegrinaggio (ḥajj) alla Mecca.

Quali sono le cause principali dell'espansione dell'islam?

La riduzione delle aree coltivabili e delle oasi di ristoro sconvolse i traffici dei beduini, privati ormai delle derrate fresche e dei luoghi di ristoro yemeniti, e costrinse un'ampia fetta di popolazione a migrare verso nord, aumentando la popolazione e l'importanza di città quali La Mecca e Yathrib.

Quali furono le cause dell indebolimento del mondo arabo?

LA FRAMMENTAZIONE DEL MONDO ARABO A causare la fine dell'impero arabo vi fu la sua frammentazione politica dovuta al desiderio di autonomia da parte di diverse province che portò al loro distacco rispetto al resto dell'impero. Alcune province continuarono ad essere sotto la direzione araba, altre no.

Qual è il significato di Islam?

  • Islam è un sostantivo verbale traducibile con « sottomissione, abbandono, consegna totale [di sé a Dio]» che deriva dalla radice aslama, congiunzione causale di salima («essere o porsi in uno stato di sicurezza»), ed è collegato a salām («pace»).

Quali sono le repubbliche islamiche?

  • Oggi sono 6 i paesi retti ufficialmente da una repubblica islamica, anche se ci sono paesi a maggioranza musulmana che sono repubbliche democratiche (vedi Indonesia, Tunisia, Libano, Iraq, Malaysia, Pakistan) o monarchie costituzionali (vedi il Bahrein, la Giordania, il Kuwait ed il Marocco).

Cosa è il termine islamismo?

  • Il termine Islamismo rimanda ad un insieme di ideologie che ritengono che l' Islam debba guidare la vita sociale e politica così come la vita personale. Si tratta dunque di una concezione essenzialmente politica dell'Islam. Sinonimi concettuali sono islam politico e attivismo islamico.

Qual è l'area di diffusione dell'Islam?

  • Area di diffusione dell'Islam: in arancio il territorio degli Sciiti, in verde quello dei Sunniti. I musulmani vengono differenziati in: Sunniti, che costituiscono tra l'87 e il 90% del numero complessivo dei devoti musulmani, sono maggioritari in quasi tutti i paesi musulmani (tranne l'Iran, l`Iraq, l'Azerbaigian, il Bahrein e l'Oman).

Post correlati: