Quali sono i sintomi di un calcolo renale?
![Quali sono i sintomi di un calcolo renale?](https://i.ytimg.com/vi/izXroN36aac/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLApe3j2rfTuGMxn071TOS-ILmsG0Q)
Quali sono i sintomi di un calcolo renale?
Quali sono i sintomi della colica renale?
- Dolore acuto, che si irradia verso il basso fino all'inguine.
- Dolore acuto al fianco e alla schiena, nella parte immediatamente sotto le costole.
- Tracce di sangue nelle urine.
- Nausea e vomito.
- Sudorazione.
- Pallore.
- Tachicardia.
- Bisogno di urinare con frequenza.
Quali sono i sintomi dei calcoli renali?
- Quali sono i Sintomi dei Calcoli Renali? Per evocare dolore, il calcolo renale deve ostruire il passaggio dell'urina (si parla in questo caso di "colica renale"). L'ostruzione può avvenire all'interno dello stesso rene o più facilmente nel passaggio tra l'organo emuntore e l'uretere (piccolo canale che collega il rene alla vescica).
Quando le coliche renali sono causate da calcoli renali eccessivi?
- Quando le coliche renali sono causate dalla presenza di calcoli renali di dimensioni eccessive, l'unico rimedio pensabile è la rimozione chirurgica: Litotrissia extracorporea: permette la frantumazione del calcolo responsabile della colica mediante un fascio d'onde d'urto che s'infrange sulla superficie del calcolo
Qual è la causa più frequente di dolore ai reni?
- La causa più frequente di dolore ai reni è l’ostruzione del flusso dell’urina dovuta alla presenza di calcoli che si muovono nell'apparato urinario. Il calcolo renale, infatti, quanto si incunea nell'uretere, provoca un dolore intenso e crampiforme nella regione lombare, che si arresta solo quando il calcolo riesce a passa nella vescica
Cosa puoi fare se hai un problema renale?
- Se hai un problema renale, infatti, potrai scoprirlo attraverso una ecografia, una scintigrafia, un esame delle urine, una uno-TAC, una risonanza magnetica. Se i tuoi reni sono in salute, ma tu continui ad avere dolore in quella zona, potrebbe trattarsi del tuo apparato intestinale.