Come si chiama il gruppo NH?

Sommario

Come si chiama il gruppo NH?

Come si chiama il gruppo NH?

immine Composti chimici contenenti il gruppo =NH legato a un radicale idrocarburico bivalente non acilico.

Cosa significa NH in chimica?

Il nihonio (precedentemente noto col nome sistematico temporaneo ununtrio, o eka-tallio) è l'elemento chimico di numero atomico 113. È un elemento superpesante sintetico della tavola periodica. Il nome Nihonium (in inglese) e il simbolo Nh sono stati proposti dagli scopritori.

Come si legge NH?

Il concetto di gruppo funzionale è analogo a quello di ione e di radicale....Elenco di alcuni gruppi funzionali.
nome del gruppo funzionalegruppo imminico primario
formula del gruppo funzionale>C=NH
classe di composti contenenti il gruppo funzionaleimmine primarie
prefissoimmino-
suffisso-immina
Altre 36 colonne

Come si chiama il gruppo ch?

Le aldeidi sono composti organici di formula bruta CnH2nO che recano nella loro struttura il gruppo funzionale formile, indicato con -CHO.

Come si chiama il gruppo funzionale OH?

Il gruppo idrossile (gruppo idrossilico o idrossile secondo la nomenclatura IUPAC, o impropriamente ossidrile o ossidrilione) è un gruppo funzionale di formula -OH caratteristico di idrossidi, alcoli e fenoli, ma presente anche nel gruppo acido carbossilico (-COOH).

Come si chiama il gruppo ch2?

metilene Radicale bivalente, =CH2, derivabile dal metano e presente in numerosi composti; se nella molecola di un composto sono presenti più gruppi metilenici si hanno i di-, tri-, tetra- ecc.

Che differenza c'è tra una trasformazione chimica e fisica?

Le trasformazioni fisiche sono le trasformazioni dello stato della materia. Le proprietà fisiche della materia non derivano dalle variazioni di composizioni della stessa. Le trasformazioni chimiche sono le trasformazioni della composizione della materia.

Come riconoscere i gruppi funzionali?

I gruppi funzionali sono atomi o gruppi di atomi caratteristici che impartiscono particolari proprietà chimiche ai composti che li contengono....Ci sono inoltre gruppi funzionali derivati dai precedenti, come ad esempio:

  1. il gruppo C—O—C negli eteri;
  2. il gruppo -CO-O- negli esteri;
  3. il gruppo -CO-NH- nelle ammidi.

Qual è il significato di gruppo funzionale?

Un gruppo funzionale è un atomo o un gruppo di atomi che determina le proprietà chimiche di un composto organico, permettendone la classificazione.

Post correlati: