Perché eporediesi?

Sommario

Perché eporediesi?

Perché eporediesi?

Sapete come si chiamano gli abitanti di Ivrea, città ai piedi delle Alpi, porta della valle d'Aosta e già capitale italiana della macchina da scrivere e poi dell'informatica quando regnava l'Olivetti? ... Perché l'antico nome romano di Ivrea era Eporedia. Da cui appunto eporediesi.

Quanti abitanti ha Ivrea 2020?

23.192 IVREA. La popolazione di Ivrea si è ridotta di altre 188 unità. Numeri alla mano, nel 2020 gli abitanti sono diventati 23.192. Erano 23.3.

Chi è il comune di Ivrea?

  • Ivrea ( Ivréa in piemontese, Ivreja in dialetto canavesano, Eebri nella variante Töitschu della lingua walser, Ivrée in francese) è un comune italiano di 23 442 abitanti (detti eporediesi) nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Viene considerata "il capoluogo del Canavese ".

Qual è la piazza principale di Ivrea?

  • La piazza principale storica di Ivrea, sebbene sia una delle più piccole, è situata nell'antico borgo storico e divide in due parti la via centrale, cioè via Palestro-Via Arduino. Anticamente, veniva chiamata Piazza Palazzo di Città o, più semplicemente Piazza di Città, un nome ancora rimasto nell'odierno linguaggio popolare.

Chi è la stazione di Ivrea?

  • La stazione di Ivrea è posta sulla ferrovia Chivasso-Aosta che la collega ad Aosta, Torino (Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova), Chivasso e Novara. La linea è a binario unico ed è elettrificata unicamente nel tratto Chivasso-Ivrea. Ivrea era inoltre capolinea di una tranvia a vapore per Santhià, attiva tra il 18.

Chi è Ivrea in piemontese?

  • Ivrea (Ivréa in piemontese, Ivreja in dialetto canavesano, Eebri nella variante Töitschu della lingua walser, Ivrée in francese) è un comune italiano di 23 442 abitanti (detti eporediesi) nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Viene considerata "il capoluogo del Canavese".

Post correlati: