Cosa vuol dire parenchima ghiandolare?

Sommario

Cosa vuol dire parenchima ghiandolare?

Cosa vuol dire parenchima ghiandolare?

La funzione principale della mammella è l'allattamento, ed è per questo che è un organo ricco di ghiandole. La mammella consta di parenchima mammario e di area di adipose. Il parenchima mammario, la parte ghiandolare, è solitamente formata da 10/15 lobuli e attraverso i dotti galattofori passa il latte.

Cosa significa mammelle Fibroadipose?

Per comprendere meglio la differenza tra seno ghiandolare e un seno fibroadiposo, vediamo come è conformata la mammella nell'infografica. In una mammella fibroghiandolare, l'equilibrio tra adipe e lobuli viene meno, a favore degli ultimi.

Chi ha seno denso?

Quasi la metà delle donne di età pari o superiore a 40 anni hanno un seno denso. La densità del seno è spesso ereditata, ma altri fattori possono influenzarla, come l'età, le gravidanze, il peso corporeo o l'uso di terapia ormonale sostitutiva in menopausa. Il tessuto mammario denso influisce sulla mammografia?

Cosa significa Retroareolare?

E' più frequente nella regione retroareolare, cioè nella zona posteriore all'areola ed a capezzolo. Può essere singolo o multiplo. Il sintomo principale della papilloma è la presenza di sanguinamento dal capezzolo, che può essere spontanea o provocata dalla manovra di spremitura.

Cos'è ectasia duttale bilaterale?

L'ectasia duttale è una patologia non tumorale del seno, caratterizzata dalla dilatazione di uno o più dotti galattofori (o lattiferi) nella regione sotto-areolare. Il disturbo colpisce tipicamente le donne di età compresa tra i 30 e gli 80 anni, ma si osserva soprattutto durante la premenopausa.

Cosa significa pancreas in involuzione Fibroadiposa?

L'accentuazione del tessuto fibroadiposo pancreatico tende ad aumentare con l'età, ... nel suo caso non ha particolare significato clinico perchè sono stati rilevata anche degli indici di funzionalità pancreatica che è nella norma.

In che giorni si fa l'ecografia al seno?

COME SI SVOLGE? L'ecografia mammaria è un esame che può essere effettuato in qualsiasi fase del ciclo mestruale, anche se viene preferita la fase post mestruale (5-12 giorno del ciclo).

Che cos'è la Galattoforite?

galattoforite s. f. [der. di galattoforo, col suff. medico -ite]. – In patologia medica, infiammazione dei dótti galattofori della mammella, che può sopravvenire durante l'allattamento, determinando poi una mastite.

Cosa sono le strutture Parenchimo stromali?

Strutture parenchimo-stromali in involuzione fibro adiposa con residui ghiandolari rappresentati in retroareolare. Nulla di neoplastico; tessuto mammario di donna in perimenopausa.

Post correlati: